
Una stampa sempre più degradata a livello si scoop più o meno resistenti al vaglio di poche verifiche appena approfondite , un paese nel quale si legge sempre meno e dove addirittura un ministro dell’istruzione ..e del merito si permette un lapsus direi freudiano , quando si sbaglia e dichiara che Piersanti Mattarella fu ucciso dalle BR!
Si riempiono le pagine dei giornali ,che se dovessero basarsi sulle vendite chiuderebbero tutti , di illazioni , baggianate , sospetti e bufale e così una storia che avrebbe dovuto essere abbastanza privata ( c’è di mezzo un minore malato ) finisce per arrivare e influenzare addirittura anche il Colle.
Poi si sgonfia tutto come un soufflé , ma intanto il livido direttore di tanto foglio ha influenzato il perbenismo dei modesti pensanti.
Non so perché continuo a leggere i social , sempre più bugiardi e tendenziosi , forse perché qualche volta riesco a intervenire per mettere a freno le considerazioni assolute che fanno riferimento solo a titoli di Tg , senza pensare ad approfondire mai , dico mai una notizia e le sue conseguenze.
Così nascono , anche nelle urne le rivolte al sistema , magari poi si sgonfiano nell’arco di una legislatura e talvolta anche meno , ma ormai il danno è fatto , poi ci vogliono anni per rimettere le cose a posto.
Penso a quello che sta succedendo adesso in Inghilterra dove ormai tutti avevano capito che la Brexit è stato un errore ma intanto il redivivo Farage sferra un brutto colpo al secolare bipolarismo britannico cavalcando il vero disastro del carrello della spesa e facendo leva sulla paura dell’immigrato che seguita a fare da spauracchio in tutto il mondo .
Arriverà l’onda di destra , e prima di riprendersi ci vorranno anni di disastri e fiaschi politici , intanto si seguitano a fare anche le guerre sbagliate : si passa con indifferenza dalle macerie di Gaza a quelle ucraine , dalle bombe sull’Iran alla recessione globale all’orizzonte.
Tornado al piccolo orticello di casa avviso che dirò solo una cosa banale che è alla base di ogni giudizio : è meglio un assassino in giro che un innocente in galera.
Non leggerete altro scritto da me, passo e chiudo.