
Ogni giorno si pubblicano sondaggi sui giornali , ogni testata tv pubblica sondaggi e le maggiori società del settore lavorano ossessivamente.
I sondaggi ( sulla base di 1000, 5000 persone ) variano su tutti gli argomenti ma a me non è mai capitata una richiesta di indagine su un qualsiasi argomento da nessuna più o meno prestigiosa società dal nome conclamato..
Qualche volta mi è pure seccato che nessuno , proprio nessuno si interessasse al mio parere , in fondo sono una persona pensante , mediamente preparata su tutto , avrei buone risposte su molti argomenti.
Ma non mi chiama nessuno !
Ho cominciato a pensare di essere una fuori-quota , una troppo prevedibile , una snob dichiarata già nel nome ?
Sarà , quello che è certo che sono fuori da ogni raggio di indagine e ho elaborato una teoria : i sondaggi sono in gran parte inventati e realizzati in modo da fare contenti i committenti.
Infatti , per esempio succede che il giorno dopo le elezioni molti sondaggi siano in gran parte smentiti dai risultati.
C’era una volta il mitico ( e segreto ) sistema di rilevamento del PCI , quello pare che sbagliasse poco ma forse ormai si è inquinata la fonte o forse la “GGente “ non dice più la verità , non dico in confessione ma neanche al sondaggista indagatore.
Forse ho letto troppi libri , forse ho fatto troppi viaggi e ho visto troppo mondo , forse semplicemente sono troppo vecchia per rientrare nella medietà necessaria per interessare il sondaggista di turno..
Sono decisamente over all.