Il concerto di Vienna

Quello che mi colpisce sempre vedendo questi concerti è la partecipazione ordinata del pubblico , ovviamente era un concerto gratuito ma la disciplina con cui si siedono per terra per ore i buoni viennesi ascoltando tante chiacchiere inframmezzate da brani ultra noti è il segno tangibile della loro educazione alla musica e al rispetto gli uni per gli altri.

Sfilata di big  ( e meno big) , arie note , cavalli di battaglia ma alla fine restano solo alcuni momenti e non per caso quello che si vede nei giorni seguenti nei social è Lucean le stelle cantate con la solita intensa partecipazione da Kaufmann che riesce sempre a mettere un brivido di passione anche cantando un’aria tanto nota da far pensare impossibile che possa ancora procurare un brivido nel pubblico ormai stanco della lunga kermesse.

Alla sua altezza solo Elina Garança, elegantissima nei suoi tre cambi d’abito con bellissimi strani bracciali sbalzati e con la possente voce che ogni volta mi stupisce per la sua estensione.

Benjamin Berhneim forse sarebbe più accettabile se cercasse di nascondere quel francese tremendamente nasale che lo fa buon interprete del suo repertorio con tutte le  erre arrotondatissime  e anche se  la voce sale bene , ma non riesco mai ad apprezzarlo del tutto , oltre tutto ben altre scene di seduzione della Manon di Massenet vidi in tempi lontani in un concerto dalla Waldbuhne di Berlino. Assente la Youncheva c’era insaccata in un vecchio abito la Nilyund , certe volte il tempo che passa sa essere veramente impietoso.

Per fortuna mi hanno graziato il finale evitando il brindisi della Traviata , una volta tanto una nota meno banale , divertente il coretto del Fledermaus con il meraviglioso cialtrone che si staccava del resto della compagnia vistosamente attaccato alla bottiglia e divertente la complice Garança che si è levata il telefonino con il testo dal decolleté …visto poi che lo restituiva al generoso partner degno di lei.

Un concerto omnibus , anche se da Vienna ne ho visti di meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »