Zerocalcare

Fino a qualche anno fa la tv la guardavo poco e anche molto selettivamente.

Poi è arrivato il Covid , il lookdown , le lunghe giornate di una strana primavera e mi sono trovata a guardare in tv , molto fedelmente alcuni programmi che non avrei mai guardato prima.

Tra questi , nonostante la lunghezza  ( spesso a metà stacco ) mi sono affezionata a Propaganda life e ho fatto una scoperta : un ragazzo in felpa , accento romano , ma ottimo francese  e questo l’ho capito dopo. Insomma , all’età mia ho scoperto i fumetti e tra questi quelli di Zerocalcare..

Ora sono pure arrivata a Netfix per lui e Strappare lungo i bordi è una tenera storia , un romanzo di formazione , una bellissima pagina “letteraria”.

Un mio giovane nipote , con cui condivido molte cose , mi ha detto di guardarlo con i sottotitoli per apprezzarlo meglio .

Io , tutto sommato , non l’ho fatto , mi piace quell’affabulare finto popolare che contiene molta più profondità di indagine umana di tanta letteratura paludata.

Dubito che questa serie possa essere apprezzata anche fuori d’Italia ma sarei curiosa di sapere se un linguaggio così caratterizzato linguisticamente possa trovare  nella forza delle immagini una collocazione più internazionale .

Mi piacerebbe saperlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: