Novità al cinema

Questa è nuova : ho scoperto che al cinema le persone parlano a voce alta durante la proiezione

Commentano quello che vedono , evidentemente  ormai sono tutti abituati a vedere i film sul divano di casa e quando vanno al cinema si comportano nello stesso modo.

Io confesso che al cinema ormai ci vado di rado , sono sola e il multiplex è in una strana periferia per cui  non mi pare neanche di stare nella città che conosco.

Per cui i pochi film che vedo in sala li vedo solo nei due cinema residuali ( ex parrocchiali) che tutto sommato suppliscono al ruolo che una volta svolgevano i cinema d’essai.

Ma il magico silenzio del buio collettivo , la partecipazione condivisa ha assunto un nuovo aspetto fastidioso , il commento a voce alta.

Appartengo a quella specie in via di estinzione che non tollera a  teatro lo scartocciamento delle caramelle , che aborrisce le luci dei cellulari di chi non può fare a meno di leggere la mail urgente magari nel momento della morte di Mimì , ma credevo che al cinema , a parte il popcorn  generalizzato , (ma io non vado a vedere i film per giovani per cui quello me lo ero accuratamente evitato,) mi sono trovata questo fastidio nuovo .

Sono andata a veder il nuovo film di Matteo Garrone , un pugno nello stomaco e dubito che la bellissima triste storia del ragazzo senegale , davvero un Pinocchio dei nostri giorni, possa fare breccia sulla giuria dei premi Oscar, ma la signora che durante una scena abbastanza forte ha esclamato : è un terribile documentario ! oltre ad avere fatto un inconsapevole complimento a Garrone mi ha fatto desiderare di rivedere quel film nel raccoglimento di casa mia . 

Alla fine mi sono guardata intorno : erano tutte persone ben educate , probabilmente con idee progressiste sennò non sarebbe andate a vedere quel film , ma il vizio nuovo che nasce dalla consuetudine casalinga mi apre un nuovo capitolo di insofferenza nei confronti dei miei simili.

Se per caso ci sarà una nuova occasione di uscire di casa sceglierò la proiezione del primo pomeriggio, sperando di essere quattro gatti silenziosi , ultimo baluardo del silenzio che spero mi resti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: