L’emiro bianco

C’è qualcosa di anacronistico nelle foto del meeting di Dubai : tra occidentali incravattati , uomini e donne regolamentari in giacca e cravatta spiccano gli sceicchi arabi : con quel cencio bianco in testa che sta in precario equilibrio sorretto , si fa per dire , dalla coroncina nera , sembrano sempre in maschera eppure sono ormai i veri potenti della terra,-

Ricordo una mia crociera negli Emirati ( idea scema di cui mi pentii immediatamente ) all’arrivo nel primo Emirato mi colpirono i serissimi funzionari in bianco : dal camicione usciva il Rolex al polso ,la Mont Blanc nel taschino e i RayBan sul naso.

Tutti i segni del consumismo occidentale portati come stemmi del loro potere  solo che non so bene per quale burocratico intralcio non ci facevano uscire dall’aeroporto mentre noi vedevamo dietro i vetri i nostri pulmann col nome della compagnia di navigazione che ci aspettavano.

Ci volle il mio spirito da leader di gruppo e il mio pidgeon english per convincerli a farci passare  , era notte fonda e capii tutt’a un tratto che non bastavano il petrolio a fiumi , i segni del progresso e l’aria dittatoriale a cambiare quei beduini in occidentali tanto che bastava fare due passi dietro gli splendidi grattaceli per ritornare nell’assolato deserto da cui erano venuti a cammello solo qualche decennio prima. 

Loro sono ancora lì , con i loro camicioni immacolati mentre gli operai che costruiscono i loro avveniristici segni del potere sono segregati nelle bidonville e sono tutti rigorosamente in tuta blu.

Egiziani , pakistani , cingalesi  e tutti dormono nelle bidonville impolverate e caldissime.

Intanto l’Occidente vecchio e malato si divide ancora su tutto mentre loro sono addirittura diventati gli arbitri e i mediatori di tutte le nostre sanguinose guerre , i vincitori di tutte le gare internazionali e i padroni dei nostri futuri destini.

Mi correggo , dei destini degli uomini di domani ,perché fortunatamente io me ne andrò prima di vedere questo ennesimo sberleffo della storia con comparse vestite da sceicchi come in un classico veglione di carnevale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: