La cugina ritrovata

Milano , un giorno di pioggia autunnale , la visita doverosa e desiderata al cimitero per omaggiare l’ultima volta un grande tenore del secolo scorso che se ne è andato durante il triste periodo della quarantena totale nella scorsa primavera .

Centenario e lucidissimo mi aveva regalato preziosi ricordi e testimonianze importanti del mondo della lirica del 900.

Aveva cantato dappertutto nel mondo , messo in ombra dal terzetto magico di tenori DiStefano-DelMonaco-Correlli amava dire bonariamente : però li ho sostutuiti tutti e tre.

Era mio cugino e apparteneva al ramo musicale della mia famiglia : sua figlia Savina mi accoglie generosamente nella sua casa e mi mostra i tesori preziosi conservati amorevolmente . Mi invita anche a prenderne qualcuno . con devozione scelgo un paio di spartiti consumati dal tempo e pieni di sottolineature preziose.

Porto via con me il Gianni Schicchi e un Requiem di Verdi con due Ingemisco in più tra le pagine consumate dall’uso.

Mi invita anche a scegliere tra le tante foto , centinaia , raccolte alla rinfusa . Sono la rappresentazione di un modo lontano di mettere in scena l’opera , ne prendo tre , me ne promette altre , ma mi sento un po’ una ladra nel rubare queste preziose testimonianze .

E’ strano come la parentela , ormai lontana se guardiamo l’anagrafe diventi ben poca cosa davanti al fatto di essere così fortemente in comunione di memorie e di affetti.

Ci conosciamo fisicamente da poco ma è come se stessimo insieme da sempre . 

La pandemia , prima o poi finirà. Spero di essere ancora in forze per tornare a Milano per riprendere la nostra conversazione interrotta . 

La vita regala ancora gioie , anche quando si è al tramonto , grazie cugina ritrovata.

PS. il Don Carlo al Teatro Real di Madrid

3 thoughts on “La cugina ritrovata

  1. Quanta tristezza. Comunque c’è un raggio di luce, un po’ di calore, con questa cugina ritrovata. Per il momento, conviene rimpiccolirsi come gli orsi, poi verrà la primavera. Meno male che tu possa spostarti, qui non si puo’ passare da uno Stato all’altro. Ho una nipotina di un anno che non ho ancora vista. E il famoso Whats App? Non ho nessuno per insegnarmelo. Pazienza: anche questo passerà. Ancora luce, ancora azzurro.

    • carissima , grazie del tuo commento. da oggi anche rinuncio ad ogni programma ! Silenzio e speranza ..per giorni migliori ( se mai ci saranno )

  2. Grazie Adriana, sono state ore davvero speciali quelle passate insieme, piene di emozioni.
    Questo è solo l’inizio….
    A presto
    Savina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: