
Forse si dovrebbe ricordare a quell’esaltato ministro israeliano delle finanze che rilascia deliranti dichiarazioni d’odio e incredibili ipotesi di investimenti immobiliari proficui nella devastata striscia di Gaza e che ama chiamare i territori della Cisgiordania con i nomi biblici di Giudea e Samaria che un uomo nato e vissuto in quei luoghi duemiladuecento anni fa dal nome ebraico di Jeshua , ovvero Gesù era proprio un ebreo come lui.
Fece una brutta fine , stando alle sacre letture , morì crocifisso sulla croce , come un delinquente comune , ma da quella croce e dai suoi insegnamenti , riportati dai discepoli Matteo , Luca , Pietro e Giovanni ( di cui uno solo non era ebreo ) nacque una grande religione che fu chiamata Cristianesimo.
Mi sono sempre sentita una cristiana erede della matrice giudaico-cristiana che ha contribuito alla formazione del pensiero europeo nell’arco storico della nostra storia d’Occidente.
Mi hanno anche affascinato le tesi di un monaco agostiniano che si chiamava Lutero e quelle di tutti coloro che all’interno della chiesa cattolica ne hanno denunciato limiti e devianze.
Ho sempre considerato il popolo ebraico come qualcuno che appartenesse alla mia origine , leggiamo la stessa Bibbia , leggiamo gli stessi Salmi.
Ma una persona orribile come Benazel Smotrich mi fa vergognare per quella nostra comune origine religiosa.
Non giustifico questa destra messianica che ha portato due ministri nel governo di Israele , l’altro è Ben Gvir , ricordiamo bene i nomi ,permettendo così a Netaniahu di governare nel modo allucinante che ha portato alla barbarie del massacro degli abitanti della Striscia di Gaza.
L’Europa finalmente è riuscita in un piccolo gesto , o almeno sta tentando di farlo : sanzionando i due ministri, una goccia nel mare di odio che questi individui spandono intorno a sé.
Non so bene in che cosa consisteranno queste sanzioni , anche se irrisorie potrebbero essere un segnale per quella parte di israeliani che li hanno votati e che grazie a loro raccolgono tutto l’antisemitismo dilagante che si è diffuso nel mondo.