Il caso Ca Foscari

La visione di un breve filmato ripreso dal telefono del mancato relatore pone molte domande e una sola risposta : i giovani pro-Pal che hanno manifestato contro Emanuele Fiano , un ex deputato PD arrivato a Ca’ Foscari per parlare di pace durante un convegno promosso dalla stessa prestigiosa università sono contemporaneamente la rappresentazione di una somma di luoghi comuni basati su una autentica mancanza di cultura storica e finiscono per dimostrare  l’esatto contrario di quello che vorrebbero rappresentare.

In realtà si rendono protagonisti , convinti di essere progressisti , di un pericoloso cortocircuito storico . 

La convinzione di essere a sinistra li porta ad avere atteggiamenti fascisti perché altrimenti non si può definire il gesto di impedire ad un cittadino , peraltro invitato apposta , di esprimere il proprio pensiero.

Si da però il caso che Emanuele Fiano sia ebreo , figlio di uno dei pochi sopravvissuti ad Auschwitz e uomo politico di sinistra .

Tutti noi siamo inorriditi dalla risposta feroce che il governo di Israele ha inflitto alla popolazione della striscia di Gaza  , tutti abbiamo sperato nella fine di quello che ha assunto la misura di un massacro orribile nei confronti di una popolazione inerme , ma contemporaneamente tutti dobbiamo ricordare che il governo di Israele non è l’espressione dell’intero popolo ebraico , anzi già prima del tragico pogroom del 7 ottobre intere fasce di popolazione si ribellavano alla gestione del presidente Netaniauh, sotto processo con accuse di corruzione.

Ai ragazzi di Ca Foscari si dovrebbe imporre lo studio del sionismo e la differenze abissale tra questo processo storico e l’antisemitismo strisciante che ancora cammina sottotraccia nella mente di tanti cittadini europei e non solo.

Il discorso troppo lungo per una piccola breve riflessione riesce però a mettere bene in evidenza una cosa sola : gli urlanti universitari che hanno impedito a Fiano di parlare  sono la plastica rappresentazione di quello che non vogliono rappresentare , sono fascisti nell’animo perché solo i nazisti e i fascisti impediscono di parlare a chi non la pensa come loro .

Si facciano un esame di coscienza e studino un po’ di più la storia dei popoli e le storture che nei secoli le hanno prodotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »