Probabilmente nessuno avrebbe previsto quello che è accaduto quando la possibilità di vaccinarsi contro il Covid per le giovani generazioni l’adesione sarebbe stata così massiccia,.
Si temeva anche che , dato che per i figli minori ci sarebbe voluto l’assenso di un genitore , si verificassero defezioni e paure che potessero rallentare l’adesione al vaccino .
Non è avvenuto niente di tutto questo : i giovani si vaccinano in massa , fanno ordinatissime file d’attesa , atmosfere festose di un mondo consapevole, una bella lezione per quelli che ancora tentennano , gli adulti diffidenti , gli ignoranti e i suggestionabili .
Si può obiettare che ci sia una dose di egoismo giovanile nel vedere nel vaccino la libertà dalle costrizioni passate , ma non basta a giustificare l’entusiasmo della partecipazione di massa così cospicua.
Questo atteggiamento così consapevole e maturo mi fa ben sperare nel futuro delle nostre generazioni che chiedono ai loro genitori questa libertà (che è una libertà costituzionale ) per la tutela della loro salute.
Ho letto una bella definizione del fenomeno : “cittadinanza attiva” e credo che i giovani ci stupiranno ancora quando cominceranno anche a votare per chi difende il pianeta Terra , per chi tutela il loro futuro nel mondo che verrà.
Mi piace pensare ad una giovane Europa che non sia davvero “un paese per vecchi” , dove essere diversi non rappresenti più un problema per nessuno.
Un mio nipote piccolo alla richiesta di come sono i suoi compagni di classe (in realtà una classe molto colorata ) mi ha risposto sereno : sono bambini .
Tutti uguali anche se ha ammesso che qualcuno l’italiano proprio non lo parla bene , però ha aggiunto che qualche volta sono più bravi nei numeri.
La scuola è di quelle che una volta era frequentata dalla borghesia , oggi la mutazione mi colpisce : i bambini italiani sono in minoranza .
Per questo una mamma ( quarantenne iperprotettiva) le sue carognette maleducate le ha mandate nella scuola del nuovo quartiere “bene” e non sa quale errore educativo ha commesso.
Ci penseranno comunque i compagni di sport e di social a rieducare i ragazzini , il mondo va avanti .
Con tutte le sue storture e qualche sorpresa positiva come quella dell’adesione festosa di massa alla vaccinazione delle giovani generazioni.