Fare teatro

Esiste una magia che contamina tutti coloro che di  teatro non sono solo spettatori ma tocca una corda intima e segreta  che rende il vedere teatro qualcosa di diverso , di più intimo , anche se spesso fa essere meno indulgenti dell’anche più appassionato spettatore.

L’avere per qualche decennio fatto teatro con i ragazzi di una scuola e contemporaneamente avere visto millanta di questi spettacoli , qualche volta incantevoli ma più spesso appena guardabili fa essere spettatori esigenti  anche di forme di teatro lontane da quelle ingenue del teatro della scuola.

Ho spesso pensato che la mia lunga frequentazione del teatro lirico mi abbia  reso più facile la valutazione e anche la realizzazione di uno spettacolo , soprattutto se teatro classico antico.

Mettere in scena Euripide può equivalere a mettere in scena Verdi o Wagner , i meccanismi teatrali sono sempre gli stessi e non credo di dire una eresia ma il grande teatro di parola di Shakespeare non differisce molto da Ibsen , magari passando da Cechov.

Sicuramente è molto più facile far piangere che far ridere ed è molto più difficile avventurarsi nel comico o semplicemente affrontare la commedia.

La musica è un grande valore aggiunto , lo spettacolo si arricchisce dei suoni come delle luci e lo spettatore capirà alla fine se si è lasciato stregare o se la quarta parete è rimasta chiusa alle emozioni vissute.

Perché c’è qualcosa di magico nel gioco del travestimento , essere altro da sé nasconde un desiderio inconscio di perdersi nel gioco  esistenziale.

E’ per questo che i grandi attori , i grandi cantanti , i grandi registi sono i veri maghi che ci permettono di uscire dal reale per entrare nel gioco infinito dell’irreale fantastico .

Se poi questo gioco lo si è fatto in prima persona , se il rumore dei passi sulla scena lo si è provato , se il piacere fisico di vedere il teatro da dietro una quinta , se il catartico momento del sipario che si chiude , se le luci si chiudono sull’applauso più o meno meritato allora si è decisamente vittime di questa magica droga dalla quale non ci libereremmo  mai più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: