il tema della madre nel canto del tenore

IMG_1519

 

Spesso pensiamo alla voce del tenore soltanto in veste di amante , le storie del melodramma si raccontano abbastanza per stereotipi e la voce tenorile è quella per antonomasia dell’amore per l’oggetto del desiderio , la donna.

Qualche volta felice , molto più spesso infelice se non tragico questo registro è voce del cuore in maniera costante.

.

Ma c’è un particolare momento in cui questa tonalità investe un altro ruolo , non meno forte e drammatico . Nel momento in cui si incontra con l’amore materno e questo è più evidente quando il cantante non è il solito tenorazzo a gambe larghe che spara gli acuti con gli occhi fissi al direttore , ma quando diventando più attore e si trova a esprime sentimenti più diversificati secondo al ruolo da interpretare .

Questo mi è venuto in mente ascoltando lo “schauspieler” Kaufmann in diversi ruoli , in diverse opere e soprattutto in tre diverse lingue nelle quali comunque emerge un tipo di interpretazione forte e incisiva.

La prima , vado in ordine di ..riflessione è la aria di nostalgia per la madre nella Carmen di Bizet .Non è Micaela che suscita il momento tenero è “ ma mère , je la revois dans mon village…dolcissimo lieve ricordo che verrà spazzato via dalla passione e che ritornerà violento nell’annuncio della morte che lo farà fuggire ( mais je reviendrais…)quando l’amore filiale prende il sopravvento solo per un ultimo sprazzo di ricordo.

Il secondo momento in cui la figura della madre viene fuori teneramente nella voce di Kaufmann è in Wagner .Nel Sigfrido : “meine Mutter….una ricerca lontana di cosa cela il suo passato di orfano affidato al nano Mime in cui proprio non si riconosce , un’ansia di conoscenza , la ricerca tenerissima dell’origine nascosta,la stessa nostalgia nella voce di Parsifal , quando ricercando nella memoria il nome della madre Herzelaide…pone anche le basi psicanalitiche della sua ricerca di amore nelle mani di Kundry.

Anche in Verdi abbiamo un momento importante di amore per la madre :in fondo “ di quella pira” altro non è che l’urlo di un figlio che corre in cerca della madre e che poi , rinchiuso con lei nella prigione le canterà “ ai nostri monti ritorneremo che altro non è che la versione filiale di “Parigi o cara…”

L’ultimo , forse quello che mi ha fatto scattare questa riflessione è nella Cavalleria rusticana : quel Mamma , mamma supplichevole del figlio che sa di andare incontro ad un tragico destino e che Kaufmann , in questo caso anche aiutato da un video strepitoso canta esprimendo tutte le sfumature di questo dolcissimo rapporto che diventa addirittura un’implorazione.

 

Ho molto pensato , prima di scrivere questa nota a quella mamma in cucina , a quel bambino con un pentolino in mano , una foto piccolo borghese di una famiglia che si capisce unita , alla vera mamma del tenore di cui non so niente ma che , mai nominata nelle varie memorie in cui primeggiano le figure dei nonni e nelle quali si cita solo il ruolo del padre scomparso forse un po’ troppo presto, la figura della mamma è nel silenzio , ma quando il cantante la invoca in ogni lingua e la sua voce si impasta di grande tenerezza mi viene il sospetto di credere che in realtà sia stata molto importante anche se pudicamente nascosta da una persona chiusa e sensibile che tiene ben separato il suo vero io dalla figura di adorabile amante che si è abilmente costruito addosso.

9 thoughts on “il tema della madre nel canto del tenore

  1. Meravigliosa riflessione, mi tocca profondamente, e mi viene in mente che egli ha la mamma vicino al suo cuore, grazie Adriana ♥

    • Forse non e ‘ partita la mia risposta , lo ripeto ..avevo un po’ paura a pibblicarla perche’ e’ una persona molto riservata

  2. Le Sue parole mi toccano profondamente, come loro spesso fanno. Il primo ed amore solamente veramente incondizionato uno riceve e (se fortunato) dà è madre-bambino. Il primo bacio (non il genere da adolescente) è dalla madre, presto dopo il primo alito e prima goccia di nutrimento. Forse noi tutti cerchiamo anche quel bacio come il nostro ultimo bacio. Turridu piange / canta quella dichiarazione e noi tutto piangere-fuori con lui.
    Grazie Adrianna per ricordarmi a delle altre referenze di madre nel repertorio di Kaufmann. Mi chiedo, è mentito là anche? Perdoni il mio eTranslation.
    Your words touch me deeply, as they often do. The first and only truly unconditional love one receives and (if fortunate) gives is mother-child. The first kiss (not the teen-age kind) is from the mother, soon after the first breath and first drop of nourishment. Perhaps we all seek that bacio as our last kiss also. Turridu cries/sings that plea and we all cry-out with him.
    Thank you Adrianna for reminding me of the other mother references in Kaufmann’s repertoire. I wonder, are there lied also? Pardon my eTranslation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: