Un centenario

“Addio  Giovanni Castorp onesto beniamino della vita ….” Cominciava così la domanda che chiude quella che nella vecchia traduzione si chiamava La montagna incantata.

Forse non ebbi mai altro libro di formazione che questo immenso romanzo e ricordo esattamente il mio gesto di chiudere l’ultima pagina con religiosa commozione.

Queste parole le ho sempre recitate come un mantra e ancora adesso sono in grado di ricordale perfettamente anche se ormai so che il titolo del libro è più correttamente tradotto come  La montagna magica.

E’ passato un secolo esatto dalla sua pubblicazione e a Davos ci sono andata in religioso pellegrinaggio per osservare quell’edificio elegante che racchiudeva il sanatorio dove capitò quasi per caso l’antieroico protagonista del romanzo.

Quante colte ho pensato a madame Chauchat e a quel suo gesto veloce di raccogliere i capelli e al lamentoso “ tous les deux” della madre angosciata dei figli malati.

Ricordo  la fatica di leggere i dotti duelli verbali di Naphta e Settembrini , ero giovane e faticavo un po’ a entrare nelle loro argomentazioni filosofiche .

Solo recentemente , ho scoperto , riprendendolo tra le mani che un amatissimo Lead della Winterreiese ha un suo ruolo nel libro.

Tuos se tiens…si vive nell’accumolo di tante emozioni e penso con tristezza che forse certe emozioni antiche possano mancare alla gran parte dei giovani d’oggi.

Certamente però è colpa mia , ad ogni tempo la sua formazione culturale , quella è stata la mia , spero solo che i miei tanti nipoti possano avere altrettante forti emozioni dall’apprendimento delle loro attuali letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: