Un bellissimo novembre

Il cielo sereno , le temperature miti e in testa questo titolo “Un bellissimo novembre”.

Mi ricordava il titolo di un libro che nella vaga memoria lo pensavo francese , poi una mattina  ho deciso di cercarlo in libreria e il libro l’ho trovato , non francese , ma italianissimo . Un romanzo di Ercole Patti e da una ulteriore ricerca ( santo web!) ho trovato anche il film da cui fu tratto .

Con la regia di Mauro Bolognini e Gina Lollobrigida protagonista è un film forse datato, di quelli che si facevano una volta in Italia accompagnato dalle musiche di Ennio Morricone , pieno di citazioni belliniane , raffinato riferimento  all’ambientazione  catanese ,in una Sicilia ormai lontana e piena di atmosfere in cui il cui il  non detto , il senso del peccato , i tradimenti e il sesso sono raccontati con sapienza.

Lo si trova facilmente in rete e l’ho rivisto volentieri , in effetti il “bellissimo novembre” del titolo è tutto nella calda atmosfera di una terra mite e rigogliosa .

Un film degli anni sessanta del secolo scorso , in cui forse si raccontava ancora una Sicilia di classi sociali differenti in cui il privilegio dei ricchi era ancora accentuati in maniera quasi ancora ottocentesca.

Le bellissime donne levigate e cotonate stonano in un panorama per il resto perfettamente raccontato .

Lo si potrebbe reintitolare parafrasando Musil “ i tormenti di un giovane siciliano” , comunque ho la conferma che in Sicilia negli anni sessanta il novembre era un mese bellissimo.

Quasi come adesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: