Sono stata a Barbiana

DSCN0970

 

Due pulmann della scuola media di Serra San Quirico , un piccolo paese incantato della Vallesina .

Due classi per uno strano pellegrinaggio sulla tomba di un prete scomodo e quasi dimenticato, ma l’annuale rassegna del Teatro della scuola , una eccellenza a livello nazionale , quell’anno dedicava proprio alla figura di quello strano prete il tema e il filo conduttore degli spettacoli.

Ero stata per anni nel direttivo della rassegna e fu ovvio che mi aggregassi alla bellissima spedizione.

Due classi di ragazzini , alcuni insegnanti consapevoli , operatori teatrali , il sindaco e qualche politico di diversa formazione.

 

Un viaggio verso le mie terre d’origine , passato il Muraglione le case diventano toscane , la gente parla la lingua dolce della mia infanzia .

A Barberino fummo accolti con tutti gli onori e poi ci incamminammo a piedi per quella sperduta frazione : Barbiana da cui partì una specie di rivoluzione intellettuale della scuola e non solo.

 

Lenta la salita , ai lati della strada tra i castagni si vedevano gà spuntare le primule gialle .

Quando finalmente arrivammo alla canonica , piccolissima e sperduta capimmo , se ce ne fosse stato bisogno , quanto la chiesa fiorentina avesse voluto punire quel prete obbediente e allo stesso tempo così tanto ribelle.

I suoi libri sono tutti nella mia libreria , ingialliti dagli anni, ma tanto preziosi per la mia formazione.

Le piccole stanzette della scuola piene di grafici , di spiegazioni e soprattutto quell’I CARE sulla porta , chiave di tanta sapiente apertura mentale da trasmettere ai giovani.

DSCN0969DSCN0961

E’ stata adesso una settimana di commemorazioni , questo straordinario papa Francesco è arrivato fin lassù e ha pregato sulla tomba del Priore nel piccolo silente cimiterino .

Io non ho voluto seguire le retoriche celebrazioni , oggi sembra già tutto storicizzato , ma per chi in quegli anni cominciava a capire quello che avrebbe potuto essere il futuro per le nuove generazioni ( e che non è stato )

il pellerinaggio del vecchio papa è stato l’unico segno importante nel riconoscimento della memoria.

 

Dom Lorenzo è morto nel ‘66 , il 68 doveva ancora venire ; molta parte del suo messaggio è stato usato e forse strumentalizzato facendone un manifesto di disobbedienza , lui che dell’obbedienza aveva fatto la sua forza.

 

In quegli anni ero consigliere provinciale e venni a sapere che un illustre cattedratico che sedeva sui banchi di un partito diverso dal mio e si chiamava Milani ( pure con un altro nobile cognome aggiunto ) pare fosse parente del mio amatissimo don Milani.

Andai da lui per abbracciarlo e complimentarmi , mi gelò dicendo che sì lui in effetti era proprio cugino di quel prete , ma tutto da ’tutta un’altra parte!

Non ebbi più voglia di abbracciarlo , ritornai sul mio banco laico e mi tenni nel cuore quell’abbraccio mancato.

 

Penso con tenerezza a quanto servirebbe oggi il coraggio di dire ai giovani : imparate le lingue , andate nel mondo e di dire ai preti che se in chiesa viene solo lo scemo del paese alla messa non preoccupatevi e non pensate di allettare i giovani col biliardino, quello lasciatelo fare agli altri.

Oggi i giovani di biliardini ne hanno tanti in tasca , alla messa forse non c’è più neppure lo scemo del paese , ma la carità , l’apertura culturale , l’invito all’accoglienza del giovane prete difficile sarebbero molto utili in questo mondo chiuso dai mille nuovi egoismi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 thoughts on “Sono stata a Barbiana

  1. La mia mamma e le mie zie, tutte insegnanti alle medie o alle superiori, lessero “lettera a una professoressa” appena usci’. Ne parlammo a lungo: erano sconcertate, ma non insensibili. Io ero appena iscritta all’università e con i miei amici avevamo il nostro giovane sacerdote d’assalto di riferimento. Devo cercare nella libreria e rileggere i libri di Don Milani….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: