Vien dal contado..

Sono giorni un po’ particolari , non avevo proprio voglia di scrivere niente ,ma una notiziola piccola mi ha fatto quasi sorridere anche se correttamente vorrei dire che mi ha irritato : definire Gianni Schicchi “un imbroglione napoletano” da parte di Corrado Augias mi ha riportato allo stesso senso di rabbia che mi fece la MeS di Woody Allen a Spoleto dove l’illustre cineasta fece uno Schicchi tutto sbagliato ambientandolo in un basso napoletano.

Basta leggere il libretto ( meraviglioso ) per sapere da dove viene il faccendiere: “ vien dal contado “ ….canta Rinuccio nella festosa romanza “ Firenze è come un albero fiorito” ed è tutto chiarissimo.

A parte l’increscioso scivolone vorrei comunque osservare che trasmettere un così pregievole film/opera in orario impossibile rivela tutta la  pochezza della nostra televisione pubblica.

Una volta tanto si poteva , in un periodo di feste natalizie , fare una operazione culturale vera , a beneficio di tanti che all’opera non vanno , che non conoscono la gioia che può venire dall’ascolto di una musica straordinaria e “facile”  raccontata con estrema abilità ed eleganza.

Occasione perduta a estremo ennesimo disdoro di chi gestisce il palinsesto della rete ammiraglia , non basta pensare al recupero su Rai Play, diventa già difficile per i semplici fruitori passivi ( e sono la maggioranza dei telespettatori) mettersi davanti alla tv e senza selezionare guardare quello che passa ..il governo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: