La crisi degli alloggi per gli studenti nasconde la più grande crisi che riguarda le giovani generazioni, tanti giovani che vorrebbero programmare un futuro di coppia sono frenati dalla mancanza di prospettive economiche minime che permettesse loro di pensare al domani in maniera più sicura .
Penso a i nostri padri che si poterono permettere con il lavoro l’acquisto della casa , alla mia generazione che partiva già con qualcosa alle spalle e vedo i ragazzi di oggi il cui unico pensiero è vivere il loro tempo senza contemporaneamente progettare il futuro in maniera stabile.
Comunque è’ forse semplicistico pensare che la grave crisi di natalità che ha colpito , e non da ieri , il nostro paese dipenda esclusivamente dall’instabilità economica delle giovani generazioni , come è altrettanto semplicistico incolpare le donne che , raggiunta una certa stabilità lavorativa non se la sentono più di accollarsi il peso della maternità.
Sono generalmente uomini vecchi che la pensano così ,le donne tacciono perché sanno ,anche solo inconsciamente ,quanta parte del peso di diventare famiglia comunque seguiterebbe a ricadere sulle loro spalle.
Già adesso molte donne nel tempo in cui furono madri adesso hanno il carico dei loro anziani genitori che sommato al tempo del lavoro raggiunto diventa una magra consolazione perché ancora e di nuovo non le rende libere.
La maternità non è una vocazione naturale , anche se per secoli questo ci ha insegnato la chiesa cattolica mentre invece è molto più riconducibile al senso della prosecuzione della specie l’istinto maschile alla riproduzione.
Le donne non cercano più nelle maternità la realizzazione delle loro legittime aspirazioni , gli uomini appesantiti dalla precarietà lavorativa trovano più comodo pensare al tempo breve della vita di coppia ; siamo di fronte veramente a qualcosa che assomiglia ad una mutazione genetica.
Più facile forse trovare questa aspirazione nei giovani che emigrano in paesi anche limitrofi ai nostri in cui sono garantite tante tutele nei confronti delle giovani famiglie , ma la nostra classe politica preferisce leggere i dati colpevolizzando le giovani generazioni piuttosto che cercare la strada per nuove politiche a sostegno della famiglia.
Questo è il nostro dramma attuale , il destino è segnato .
Il paese sarà salvato solo dalla nuova linfa vitale che arriverà attraverso la tanto temuta immigrazione.
Il paese cambierà colore , cambieranno i suoni e i colori , cambierà il profumo che uscirà dalle nostre cucine e questo avverrà naturalmente , perché è la sorte di ogni ciclo naturale ; sia che si tratti di individui che di popoli.