Un selfie di quattro amici : buon fine settimana dall’Ammersee, sembrerebbe una foto qualunque poi si realizza che sono tra i quattro più importanti cantanti wagneriani che si possano esibire sul cartellone di un teatro d’Opera , oggi.
Ognuno di loro , da solo , sarebbe già un titolo di vanto per ogni teatro importante , metterne insieme quattro ci indica quanta ricchezza in termini di qualità abbia a disposizione il Bayeriche staatsoper.
Se poi aggiungiamo che per questo nuovo allestimento del Parsifal,perchè di questo si tratta , la direzione è affidata a Kiril Petrenko e che l’unica voce femminile è quella di Nina Stemme si capisce che la calata dei quattro assi in un colpo solo sia un avvenimento quasi epocale.
Ho avuto la fortuna di sentirli separatamente ,o insieme fra di loro e conosco la qualità dei singoli cantanti.
Mancano quindici giorni alla prima , faccio tutti i miei scongiuri perché non mi capitino complicazioni familiari o di salute , invecchiando divento sempre più paurosa , ma di questa messinscena dell’ estrema opera wagneriana credo si parlerà a lungo.
Ovviamente sembra più importante di tutti Jonas Kaufmann nel ruolo del titolo anche se sappiamo che la sua è una parte relativamente breve , il peso più grande lo ha René Pape nel ruolo di Gurnemanz , sua la mitica frase : “ du siehst meine sohn ,zum Raum wird hier der Zeit” …con tutta la filosofia che contiene .
C’ l’Amfortas di Christian Gerhahrer e il Klingstor di Wolfgang Koch…
insomma il meglio del meglio..non c’è che dire.
Ho tanto amato la versione del 2013 del Met di François Girard ,credo di essermela vista e poi rivista tante volte da riconoscere dalle prime note del preludio l’opera magica.
Non so cosa mi aspetterà visivamente da questo allestimento , so che comunque la foto di quei quattro amici …al sole mi ha fatto pensare , e molto , a quanto siano ricchi in termini di vocalità i nostri vicini bavaresi.
Die Mannschaft !!! Foto storica.
L’ho trovata molto divertente