Lo so che ne hanno già scritto tutti , che non c’è nessun bisogno che ne scriva anch’io , ma non ce la faccio oggi a stare zitta perché questa ennesima morte di donna giovane mi fa davvero molto male.
Sarà che ho una nipote della sua stessa età , sarà che fin dal primo momento , prima ancora che si vedesse quel filmato del centro commerciale ho avuto la paura che purtroppo ci sarebbe stata la fine assurda e atroce che ha avuto conferma nel ritrovamento di Giulia buttata giù nel canalone , spero solo che fosse già morta in quel momento.
C’è un elemento pesantissimo in questo ennesimo femminicidio : due ragazzi della stessa età , di famiglia agiata , colti , stessi studi universitari.
Nessun malessere sociale apparente , solo che lei si stava per laureare prima di lui , solo che avrebbe scelto autonomamente una strada diversa , solo che voleva vivere liberamente il proprio futuro.
E questo un certo tipo di maschio non lo tollera ancora .
Esiste infatti nel comportamento maschile una zona d’ombra che assume tratti ancora non bene individuati , un buio di fondo che spero dal profondo del mio cuore i miei tre figli maschi e i mei tanti nipoti abbiano perduto nell’evoluzione culturale basata sulla civile educazione che abbiamo cercato di dare loro .
Ci siamo riusciti? Me lo domando oggi perché cerco di ritrovare nel ricordo tutti i possibili meccanismi sbagliati che magari inconsciamente i genitori trasmettono .
Certo che ai miei tempi , che non erano quelli del film della Cortellesi , ma non erano ancora i tempi per i quali anche io ho contribuito col mio impegno civile a fare evolvere e devo ammettere con amarezza evidentemente non abbastanza , e ancora poteva succedere che un marito affettuosissimo qualche volta mi dicesse : zitta te che non hai fatto il Classico !
Era uno scherzo ma ripensandoci adesso era un ribadire una certa superiorità alla quale per fortuna rispondevo ridendo ed era la mia forza.
Chiudo facendo un appello , mi raccomando ragazzi , rispettate sempre le vostre compagne e voi ragazze non sottovalutate anche ogni piccola forma di sopraffazione e controllo sulle vostre vite . Siate padrone del vostro destino , solo così sarete le compagne giuste per coloro che avete scelto per partner nel vostro cammino , qualunque sia la durata dello stesso.