Basterebbe il furioso attacco di Kiril Petrenko della fuga tra i lupi di Sigmund per farci capire quanto può essere diverso un momento musicale tante volte ascoltato.
Il concerto di fine anno da Berlino si stacca da ogni altro evento per la straordinaria qualità musicale sia dell’orchestra che degli interpreti.
Un primo momento di perfetta musicalità ce lo regalano con l’Ouverture del Tannhäuser, perfetta e leggera , nessuna concessione a quel pesante “ritmato” riconosciuto anche in altre prestigiose interpretazioni.
Qui si vola , l’orchestra sorride al suo Maestro in un gioco di sguardi che lo schermo ci rimanda per la gioia di riconoscere anche i volti dei prestigiosi suonatori.
Poi il primo atto della Walküre , di cui ho già accennato al prestigioso incipit.
Pare che la musica scaturisca felice dal gesto del magico direttore , per il quale ho l’unico rimpianto per non averlo più a Monaco dove me lo sono goduto per tanti anni.
L’opera in forma scenica l’avevo vista anche recentemente a Napoli e nessun gesto in più aggiunge niente alla bravura di Jonas e della apparentemente fragile Vida , anche se il ricordo di un nastro maligno che non si voleva scogliere mi riporta sempre a quel Sigmund lontano del Met nella pur pregevole lettura di Levine.
Sembra difficile a chi quest’opera l’ha interpretata tante volte dall’astenersi nel compiere gesti , anche se molto ironicamente Kaufmann nella divertente intervista siparietto dell’intervallo sottolinea con ironia che tutto sommato nel caso della forma in concerto si risparmia la fatica di estrarre Notung dal frassino.
La splendida forma del tenore e la dolcezza della sua Winterstürm non hanno eguali come non ha eguali la lunghezza del suo Wälseeeeee , ormai sono io che ci vado in apnea.
La Mikneviciute ,che contende ad Asmik la palma prestigiosa di cantante baltica, ha grande voce e soprattutto grande presenza scenica , mi ero già innamorata di lei in Salome , spero davvero di rivederla in Italia , visto che ormai ha imparato la strada.
Mi è spiaciuto non sentire Zepperfield con il suo prezioso fraseggio , anche se ho di lui un ricordo proprio come Hurting in un analogo concerto da Monaco , il sostituto più giovane comunque è del solito altissimo livello della qualità berlinese.
Nell’insieme un grandissimo concerto , di quella qualità rara che solo in terra tedesca può venire offerta a tutti coloro che amano Wagner e che ogni volta , come nel mio caso , sembrano stupirsi per la grandezza del suo genio.
Un ultimo pensiero riguarda la Philharmonie di Berlino :l’hanno copiata tutti , ormai potrebbe essere invecchiata ma non è così, ancora la preziosità del suono che scaturisce da quella strana costruzione dovuta ad un ingegnere navale , quel suo essere stata eretta a ridosso del Muro è il più bell’esempio di gloria culturale imperitura dei Berliner e dei grandissimi direttori che si sono succeduti sul quel podio.
Thanks as ever for you review. Wonderful. I watched it live fron England on my iPad. I thought it was remarkable and I was so happy and relieved in how wondrous Jonas sounded after such a a difficult time. Petrenko, well what can you say. His reading of anything seems stunning. Fresh and beguiling. I had a wonderful time watching while I cooked the New Year’s Dinner. Happy New Year.
Ja, das war ein würdiges Konzert zum Jahreswechsel. Wien, das dortige Orchester und der Dirigent sind weit dahinter……..
Merci Adriana … j ai déjà dit
Le bonheur que j ai ressenti dans cette magnifique salle .. tout était splendide.
Je te souhaite une
Belle année 2024 pleine de musique.