Politica

Molti pensieri affollano la mia testa mentre leggo i giornali la mattina.

Non ultimo quello che in anni lontani , quando ero ancora attiva in politica , riguardò una mia dichiarazione ad una radio locale circa la posizione da prendere in non so più quale conflitto lontano , del quale noi italiani come al solito eravamo né-né, pacifisti a gogò.

Ricordando Macchiavelli e il suo Principe , soprattutto ricordando la posizione che il mio piccolo partito aveva nei confronti dell’Europa dissi un paio di cose molto impopolari .

La prima era che se vuoi la pace devi preparare la guerra ( evitando il latinorum sperando di essere meno radical-chic) e la seconda che l’Europa non sarebbe mai stata realmente una realtà concreta se non avesse avuto , come il Principe ,la borsa e la spada .

Ovviamente rimasi impopolare e forse scandalizzai anche i cosiddetti pacifisti a casa propria , in  quanto al discorso che l’Europa non sarebbe stata mai una forza comune senza un esercito comune credo sembrasse un’eresia anche più grossa .

Stamani leggo che quel mio  pensiero blasfemo comincia a diventare un’esigenza ineludibile , con gli “orchi” alla porte , si arriva a scoprire l’acqua calda.

La nostra Europa , così piccola sullo scacchiere mondiale , ha la forza del pensiero che si è esteso fino alla lontana America , ma oggi ha a che fare con il vecchio Impero russo e con la sua anima antica.

Ho visto ,non se provando ironia o terrore ,un commentatore molto  vicino al Kremlino urlare anatemi contro Zelewski e ho pensato a Rasputin e alla Russia interna che ancora sopravvive.

Vero è che il terzo enorme incomodo è il gigante cinese , forse siamo davanti ad un vero rovesciamento mondiale, gli equilibri stanno traballando tutti.

Un po’ meno i miei vecchi principi a suo tempo vilipesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: