Dopo lo Chénier di Londra sul canale Classica HD questa settimana hanno recuperato la messinscena di Monaco .
Era il 2017 e io andai ben due volte al BSO , in primavera per la prima e poi in estate per la ripresa durante il Festival estivo.
In quel cast c’era Luca Salsi nel ruolo di Gerard e in quell’occasione ebbi anche modo di intervistarlo.
La trasmissione streaming che passa in questi giorni vede invece George Petean nel ruolo e quindi evidentemente deve essere una ulteriore ripresa.
La ripresa televisiva è affidata a Brian Large , un vero maestro nel settore e infatti ci sono alcune differenze rispetto alla ripresa fatta dal teatro “Oper für Alle” che ho nella mia memoria .
Manca per esempio la scena che scivola sul racconto della “mamma morta” quando si vedeva la morte della vecchia contessa , il regista televisivo ha preferito lasciare la telecamera fissa sul volto di Anja Harteros , il che non è male devo dire a mio avviso la migliore Maddalena in sintonia callasiana.
Anche precedentemente , durante l’aria di Gerard “ Nemico della Patria” non viene quasi mai inquadrato lo Chénier torturato nei sotterranei del Luxebourg, con il risultato che il povero Salsi non lo guardava nessuno e a teatro e tutti seguivamo la controscena kaufmaniana di sotto.
Piccoli passaggi del libretto che Pappano ha tagliato a Londra qui si colgono in pieno , ma manca la scena del salvataggio/scambio della Legré e soprattutto manca la testa mozza del poeta che nella prima versione primaverile aveva fatto inorridire le spettatrici deboli di cuore.
Nell’insieme mi viene da pensare che regga meglio , anche nella ripresa , la versione londinese perché quel poeta un po’ imbranato e goffo che magari diverte molto di più , poco corrisponde alla raffinatezza del periodo storico.
Soprattutto divertono le mille diverse espressioni del solito nostro bien aimé, qui veramente un vero tombeur de femmes.