L’opera difficile

Quante volte nella mia ormai lunga vita di melomane ho visto un Tristano e Isotta in scena ?

Ne ricordo tante , a Firenze perlomeno un paio , poi in giro per il mondo , a Milano con la mitica Isolde di Waltraude Mayer infine anche a Bayereuth , ma quella è stata forse la più io brutta della mia vita : se poi aggiungo anche le tante viste in video , che sappiamo bene non essere la stessa cosa , ma quando una musica così amata la si può ascoltare anche in streaming credo la possa considerare “ quasi “ vista”, ero arrivata alla conclusione che fosse un’opera meravigliosa ma forse irrappresentabile finchè non ho vista quella dello scorso anno di Monaco.

Non credo sia stato il fascino diabolico di Kaufmann che certamente ci ha messo del suo ,ma l’allestimento di Warlikovsky( regista di cui non ho certamente amato altre sue messinscene ) questo Tristano ha invece toccato le mie corde più intime tanto che in questi giorni me lo sto rivedendo piano, piano ; un atto al giorno per goderne meglio tutte le sottigliezze e i passaggi raffinati.

Forse in questo caso il fatto sia averlo visto dal vivo aiuta perché la ripresa non riesce a rendere tutta l’emozione dei vari passaggi e dei livelli di lettura.

Ci pensavo quando ieri sera non ho resistito alla visione della Traviata di Verona , non è più possibile oggi pensare che ci sarà un futuro della lirica nel nostro paese se pensiamo che quel modo “nazional-popolare” di proporla sia quello giusto.

Capisco anche che i turisti stranieri vadano all’Arena  per una sorta di  omaggio al colore locale e che in certi casi si battano le mani …a prescindere.

Ma se un futuro lo spettacolo più completo e più bello del mondo ( e anche il più costoso) lo potrà avere è inseguendo strade più ardue e raffinate magari educando gradatamente un pubblico spesso digiuno al nuovo modo di mettere in scena le opere , magari senza stravolgerne il senso della storia e senza le inutili provocazioni che spesso sono oltretutto incomprensibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: