La nostalgia del silenzio

In Italia riprende piano piano la vita normale , più o meno quello che avviene in tutta Europa anche se non contemporaneamente e insieme alla vita riprendono tutte le contraddizioni , gli errori del nostro modo di vivere che erano sembrati cancellati durante la quarantena.

Le città vuote , l’aria che tornava respirabile , le acque più pulite ci stavano dimostrando che si sarebbe potuto tornare ad un mondo più a misura d’uomo.

Mentre volavano gli elicotteri e gli unici rumori erano quelli angosciosi delle sirene delle ambulanze , mentre uomini e donne senza volto lottavano per salvare intere città colpite dal virus contemporaneamente ci si accorgeva quanto di sbagliato ci fosse nella nostra vita frenetica di questo nuovo millennio.

Non era bastata Greta Tumberg , il codiv19 aveva fatto nella sua tragica evidenza molto di più nella coscienza civica della pubblica opinione tanto   da  fare cambiare la prospettiva di una diversa qualità della vita.

Anche la morale sembrava riscattata dall’esempio virtuoso di pochi , ce la faremo , andratuttobene , sembrava che al momento di rialzare la testa avremmo trovato un  altro mondo possibile.

Poi la curva dell’infezione ha cominciato lentamente a scendere , si sono cominciate a svuotare le terapie intensive : “chi è morto tace e chi vive si da pace “ dice un vecchio detto popolare e così svelti a tirare giù la mascherina , a metterla sottogola o come una bandana sulla fronte , magari tricolore come a ribadire le differenze politche così questo gesto potrà diventare utile al momento di andare a votare .

Il fermo immagine è un bel ricordo , concediamo ai ragazzi il diritto all’aperitivo così che possano ritornare a schiantarsi in moto o in automobile nelle notti dopo lo sballo , concediamo a tutti di piangersi addosso , di dire male dei politici che ci hanno governato in questi tragici momenti , facciamo tutti i distinguo per farci riconoscere diversi e più bravi degli altri a proporre tutto e il contrario di tutto .

Non è che poi fuori dell’Europa le cose vadano meglio : mentre si continua a morire come le mosche in America latina e in Africa ad  Hong Kong sono riprese le violente manifestazioni contro il potere di Pechino dove un potere comunista mascherato da capitalismo di stato soffoca le libertà ormai indelebili della popolazione della ex colonia britannica  e negli USA mezza nazione si mobilita per l’efferato omicidio di un afro americano per mano di un poliziotto violento in Minnesota . 

Ma l’immagine triste e emblematica mi è arrivata stamani quando ho visto una rete per quanto leggera e quasi invisibile dividere Gorizia da Nova Goriza ,siamo stai capaci di ricreare un muro anche dove l’aria seguita a circolare tranquillamente tra la  rete assurda tra l’Italia e la Slovenia .

Ho pensato a Quirino Principe , mio coetaneo , certo che nella vita ci tocca di vederne di cose assurde e questa è una di quelle , forse non finiremo mai di addoloraci e stupirci della pochezza dell’animo umano.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: