in punta di piedi

Unknown

 

Ci sono argomenti che è molto difficile trattare , sicuramente il più difficile è quello che riguarda il nostro rapporto con il rispetto della vita , della sua dignità e in ultima analisi quello della sua fine.

Ciascuno di noi pensa molto in astratto alla propria fine , per solito dicendo :vorrei morire nel sonno , nel mio letto.

Allora c’è sempre qualcuno che ribatte : la morte del giusto, come se essere giusti fosse qualcosa che si ottiene , come un bel voto ad un esame.

Putroppo spesso , anzi nella maggioranza dei casi , non è così anche se nel silenzio delle corsie , nelle ombrose camere dei malati terminali qualcosa spesso succede con il tacito consenso di chi assiste con angoscia sperando in una attesa che “liberi”.

Si, perché proprio di libertà si tratta quando raccolto l’ultimo respiro dei nostri cari si può pensare quel “riposa in pace” che disinvoltamente mettiamo in calce ai lutti che percorrono la nostra vita anche sui social.

Poi ci sono i casi estremi , queli che ci riportano alle cronache e che risvegliano in noi il dilemma dei diritti inalienabili della dignità della persona anche quando si tratta di persone che non possono decidere del proprio destino finale se non attraverso procedure estranee alla proprio volontà.

Allora dovrebbe intervenire lo Stato ,uno stato libero e non clericale a legiferare con scienza e coscienza , come verrebbe da dire.

Purtroppo la nostra politica non è assolutamente all’altezza del suo ruolo e senza ricorrere alla serie di casi più o meno recenti che hanno occupato le pagine dei nostri giornali bisogna amaramente dire che spesso siamo tanto indietro a quello che avviene nella società civile che seguita a precorrere la capacità di legiferare in questo e in tutti i casi in cui entra in gioco il problema etico dell’esistenza.

Eppure non dovrebbe essere difficile legiferare alla svelta e senza tentennamenti una legge sul testamento biologico , la forma più semplice per proteggerci sul nostro inalienabile diritto al fine vita.

Sicuramente più complessa la strada per arrivare a legiferare sulla fine assistita per coloro che non possono più decidere da soli , qui cozziamo contro un senso sbagliato e bigotto della tutela della sacralità della vita e le argomentazioni crudeli di chi crede di ostentare Fede e invece ostenta solo un sadismo di ritorno mi richiamano pericolosamente atteggiamenti da Inquisizione .

Quando vedo quei vescovi intorno ad un tavolo ( tutti uomini e tutti molto vecchi) mentre cercano di fermare con le mani l’onda diversa che attraversa la nostra società reale penso che mai come adesso sia difficile essere cattolici e credenti.

Le chiese sono sempre più vuote e gli uomini invece avrebbero sempre più bisogno di quella pietà che è alla base della nostra fede,.

 

4 thoughts on “in punta di piedi

  1. Stupendo. Hai visto il film francese di un paio d’anni fa, “Qualche ora di primavera”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: