Sulle note festose del Vorspiel del terzo atto del Lohengrin si è aperto il grande Gala veronese con la grande Arena piena a metà causa restrizioni ,comunque un bell’effetto di circa ottomila persone.
Poi l’ansiosa fuga iniziale di Sigmund ci ha introdotto un Kaufmann in frack ( Wagner oblige ..) con un Wälse a freddo da accapponare la pelle. E’ seguito un incontro po’ troppo ravvicinato con la Siglinde di Martina Serafin , ma qui all’Arena non se ne accorto nessuno e praticamente la prima parte del programma si è incentrata tutta sul primo atto di Walkure , opera che personalmente adoro e che mi sembra sempre addirittura troppo corta .
Riconoscimento dei gemelli e Wintersturm con finale festoso : Notung è uscita dal frassino , fine della prima parte .
Non è facile suonare e cantare Wagner all’Arena di Verona e Kaufmann lo sa bene tanto è vero che solo nella seconda parte , tutta italiana si sono liberati gli applausi da stadio che comunque ci saremmo tutti aspettati.
La Forza per cominciare : con la grande aria di Alvaro ( cambio di abito , tutto meno formale ) , poi in un crescendo sempre coadiuvato dalla Serafin che è di casa a Verona si è passati da Verdi a Giordano compreso un intermezzo pucciniano della Manon. Il sodale amico direttore Jochen Rieder al quale va dato l’enorme merito di compattare le orchestre con pochissime prove è stato come sempre un prezioso attento collaboratore di Jonas e anche stavolta è riuscito nella non facile impresa.
Ma dove Jonas si è scatenato è stato nella serie clamorosa di bis: tutti in fila dal “nessun dorma “ a “lucean le stelle” passando per Mattinata di Leoncavallo per virare disinvoltamente alle operette e finire in gloria con Ombra di nube di Recife , un settimo bis da fare accapponare la pelle.
Rotto l’incantesimo perché c’è sempre una prima volta per tutti , adesso la Sovrintendente tenace lo aspetta per il futuro con un’opera intera perché è nell’opera che veramente si può apprezzare in pieno la grande arte teatrale e musicale di Kaufmann.
Adriana, I think everybody who was there on Tuesday evening will agree with what you wrote. Grazie mille.
GRAZIE A TE !