Dopodomani è Pasqua, la seconda Pasqua in solitudine , non lo avrei mai immaginato.
Lo scorso anno fu come uno strano avvenimento surreale , il paese in lookdown , il vuoto e il silenzio che ispiravano raccoglimento e paura.
Poi , ma ripercorrere questo tempo assurdo ci porta a raccontare una vicenda di fantascienza in cui i personaggi si muovono in maniera illogica : si prega , si impreca , si spera e poi tutto tace di nuovo. Un fermo immagine che ha del crudele.
Ogni stagione della vita è segnato da questa esperienza che ha un sapore medievale , inutile fare graduatorie tra chi ci sta soffrendo di più o di meno.
Per me che sono al termine della vita attiva pesa il rimpianto delle ultime gioie dei viaggi che riempivano di musica le mie trasferte e mi allargavano ancora le esperienze con amici trovati sulla strada della comune passione culturale.
Per i ragazzi il vuoto di senso perduto per la loro vita sociale , la scuola surrogata davanti al video , le relazioni umane , quelle che fanno crescere davvero , allontanate e forse in qualche caso , perdute per sempre .
Poi ci sono i giovani , quelli che cominciavano davvero le loro vite lavorative o ancora di studio bloccati nelle loro speranze , nelle loro prospettive di futuro.
Il resto del mondo , quell’età di mezzo nella quale sono i miei figli , il peso di una transizione verso un mondo che non sarà più uguale e che dovranno imparare a gestire senza rancore e senza rimpianti .
Non sarà facile per nessuno se e quando la ruota della vita ricomincerà a girare lo farà nel senso giusto ?
Sui social mi augurano Buona Pasqua con uluvi , colombe , stelle di Davide e Crocifissioni e per fortuna mi evitano le uova di cioccolata ! evidentemente sono un target un po’ elitario.
Io auguro a tutti di arrivare presto alla completa vaccinazione e se proprio non vogliamo esasperarci guardando quelle colonnine terribili della situazione della pandemia con quella colonna nera finale si può sempre ripiegare su una Passione bachiana , per fortuna se ne può trovare una ampia offerta in rete, un modo come un altro per pregare e sperare.
.