Domenica 27 gennaio 2019 . Monaco di Baviera

 

IMG_0127

Alle nove esco dal mio amato albergo : non fa neanche tutto quel freddo che si temeva , nel caso comunque sono vestita come in montagna  . All black : dalla testa ( colbacco nero ) ai piedi ( doposci Tecnica) passando per un piumino da cui esce il sottanone-pantalone .

Praticamente un tappo nero.

Mi avvio alla Messa in Alte Peter , la mia chiesa quando sono qui . Ovviamente Messa solenne in latino .

Sotto il pulpito di destra il solito orante a forma di Z che sta lì perlomeno da set/ sette anni per quanto ne sappia.

Inizio grandioso , conto , oltre al celebrante  e al concelebrante il solito numero di chierici  , sette in scala , tutti con cero altissimo acceso in mano.

Organo a tutto volume : luci sfolgoranti sull‘altare barocco ad illuminare  la grande scenografia . La cantoria a livello di coro operistico con solisti di buon livello.

C‘e uno spreco di incenso che basterebbe a dieci messe in cattedrale italica.

Mi accorgo che esiste una notevole regia teatrale ben oliata ,al momento del Vangelo una luce in più illumina il pulpito , il chierichetto più piccolo ha problemi per tenere il cero alto per fare simmetria con quello dall‘altra parte , poi riceverà anche qualche spintone di correzione di percorso . Avrà al massimo sei anni , per me si stanno allevando un futuro miscredente.

Il massimo teatrale l‘apertura automatica del tabernacolo per ostensione del calice , purtroppo il mio interesse laico e teatrale prevale sul mistico , sono ammirata da tanta perfezione, il tutto accompagnato da un livello musicale altissimo: Bach soprattutto , ma credo anche Mozart verso la fine .

Due ore di spettacolo puro, purtroppo il mio scarso tedesco non è riuscito ad apprezzare l‘omelia alla quale sono pure stata attentissima : il sacerdote ha parlato molto di oggi , dei guten Menschen…ma non sono riuscita a captare la parola Juden ..per me non l‘ha detta mai.

In  questa cattolicissima Baviera , a pochi metri da una famosa birreria in cui un pazzo trovò pericolosi seguaci comincio a guardare con occhi sospettosi i chierici biondi , le vecchiette osservanti e il mio cattivo diavoletto interno mi porta a pensare lontano , verso casa mia dove un bieco figuro megalomane gira col rosario in mano mentre noi stiamo ancora zitti a sopportarlo.

 

Ho avuto un momento di felicità pura quando un prestigioso filosofo come Massimo Cacciari ha sbroccato di brutto davanti ad un omuncolo , oggi ministro e gli ha urlato un Io So ! grande come una casa …

Uscendo di chiesa , non sono stata decisamente molto partecipe , pensavo piuttosto ai 47 al freddo in mare davanti a Siracusa, per quanto tempo ancora dovremmo democraticamente sopportare tutto questo?

Corsi e ricorsi della storia , avrei bisogno del filosofo per farmi spiegare i perché delle follie che il mondo attraversa ciclicamente.

Poi molto laicamente vado a controllare la locandina a lato del teatro per vedere se stasera il cast sia completo come da programma .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: