non ci facevo quasi mai caso alla musica dei film , ma anche se alcuni brani famosi di altrettanto famosi film ne sono stati parte integrante, ci sono grandi registi che ne hanno fatto una componente importante della storia ; uno di questi fu Luchino Visconti e le sue colonne sonore sono state elemento di raffinatezza anche per le coltissime scelte musicali.
Ma qui voglio parlare di un artista speciale che compone le sue colonne sonore e che ho imparato a riconoscere per lo stile personalissimo della sua musica .
Mi riferisco a Theo Teardo e al caso che me lo fece scoprire qualche anno fa.
Il film , La ragazza del lago ,con un grande Tony Servillo mi era piaciuto in modo particolare e le musiche strane, un po’ fredde e rarefatte ne erano una componente di rilievo.
Volli leggere il nome dell’autore ma poi non finì lì , perché ogni volta che “mi accorgo” della particolare musica che accompagna le immagini finisco per riconoscere lo stile inconfondibile di questo musicista .
La sua musica è un insieme di sperimentazioni elettroniche e ricerca di suoni spesso rarefatti dal risultato personalisssimo.
La sua filmografia è vasta e tutta di notevole rilievo , sono molti i registi , anche grandi nomi , che si rivolgono a lui , devo dire con notevole risultato.
Non è un esordiente e ha vinto anche molti premi e candidature ma a me piace perché “ lo riconosco” per il suo stile inconfondibile .
Theardo fa anche musica dal vivo in teatro , accompagna con successo Elio Germano nelle sue letture di scena , per chi volesse capirne di più ci sono molte interviste e spettacoli integrali su YouTube .Consiglio a chi ancora non lo conosce di farci un giro , ne vale veramente la pena.