Era il Festival di Pasqua del 2015 a Saltzburg , si celebrava il grande evento : Cavalleria e Pagliacci con un unico protagonista .
Un evento raro e Jonas Kaufmann fece la storia di questi due personaggi nella stessa sera.
Un evento memorabile e forse anche irripetibile :
La regia , molto interessante aveva previsto addirittura un cambio a vista tra i due personaggi , è Turiddu con la camicia insanguinata che passa a Tonio lo spartito dei Pagliacci.
Decisamente brutta la scenografia della Cavalleria , con un paesaggio urbano “alla Sironi” che poco aveva a che vedere con l’ambientazione siciliana .
Molto più azzeccata quella dei Pagliacci e soprattutto la magia di una doppia interpretazione tragica e diversa , per fortuna c’è il Dvd , anche se l’emozione che provai vedendo dal vivo le due opere era ancora viva quando potei dirlo direttamente al protagonista nel backstage.
Sono passati dieci anni ed è giusto che il personaggio giovane di Turiddu sia affidato ad un cantante più giovane e così ha annunciato il BSO per la primavera del prossimo anno.
Ma la Siciliana , cantata di spalle al tavolino della cucina , resta una delle interpretazioni più dolci e perfette della pagina memorabile.
Quella spartizione nei sei riquadri con gli schermi in bianco e nero come un film realista degli anni cinquanta fu una trovata fantastica e la ripresa video non riesce a riprendere l’idea originale che solo la visione di insieme a teatro riusciva a dare .
So solo che Jonas aveva anche difficoltà a uscire e rientrare dalla parte giusta ogni volta che doveva rientrare in scena!
La mia cara amica Maria Agresta debuttava nel ruolo di Nedda ed era dolcissima e disperata , il resto del cast era buono ma non memorabile.
Qualche problema c’era stato anche con Thielemann , un grande direttore che forse nell’intento di togliere qualche manierismo all’interpretazione corrente del verismo italiano non era riuscito a rendere il calore dell’intermezzo della Cavalleria.
Quello lo sento più volentieri dell’interpretazione di Von Karajan.
I loved this Cav and Pag and have watched the video numerous times. I would however still rather see Jonas sing both parts this time for I think his interpretation of Turrido is wonderful. I have no fondness for Grigolo. So if I was to go I would have to sit through his performance in Cav before getting to see JK in Pag. Anyway I suppose it matters not as I will not be able to go.
Sorry, der Dirigent damals in Salzburg heisst THIELEMANN!! (Telemann ist ein Barock-Komponist.) Er ist gut für Wagner und Strauss, aber italienisches Fach kann er einfach nicht…
Grigolo muss man sich nicht antun, man kann nach der Pause kommen!
Jonas ist jetzt ein reifer Canio, der sich völlíg von damals unterscheiden wird; da bin ich mir sicher..