Anteprima giovani all’Opéra Bastille

[bing_translator]

Ho un giovane nipote che studia a Parigi in una prestigiosa scuola di ingegneria e fisica . Tempo fa mi aveva detto che avrebbe potuto andare all’Opera Bastille per la “primina giovani” dell’inaugurazione della Damnation , aggiungendo con un sorrisino : c’è l’amico tuo che canta. Non avevo osato sollecitarlo anche perché so che Kaufmann canta spesso al minimo sindacale e non ero sicura che lui ci fosse all’anteprima giovani . Invece c’era , guardo le foto di Istangram nelle quali si vede quella specie di impiegato di mezza età nei saluti finali e fatico un po’ a capire che si tratti proprio di Jonas. Ma tant’è. Il ricordo di quel bellissimo Faust della Monnaie è troppo lontano per fare paragoni . Anche io nel 2002 ero sicuramente più presentabile .

12308413_10206523942876414_2470750356056209882_n-1

A casa di mio figlio ci colleghiamo col nipote via Skype . Sei stato a teatro ieri sera? Si , si , ero in quarta fila centrale! Cercando di essere neutra domando: e com’era ? Risposta : bello , ma non era un’opera! Qui devo dire che mio nipote , contrariamente a molti suoi coetanei di opere ne ha viste molte con la sua nonna , sia a Jesi che ad Ancona e soprattutto a Macerata . Ho un ricordo delizioso di lui piccolissimo e attento che seguiva in piedi (dalla poltronissima non vedeva bene ) tutti i Contes d’Hoffmann in una bella messinscena di Pierluigi Pizzi e ha ben resistito ben oltre la mezzanotte. Il sullodato nipote suona anche il piano ed ha una bella predilizione per Chopin, quindi il suo giudizio mi era particolarmente caro.

10689979_280432295481609_9094187053431010385_n

La mia curiosità si fa quindi più pressante : si , lo so che non è proprio un’opera , ma ti è piaciuto? Risposta calzante: molto interessante l’idea per attirare i giovani con un allestimento strano e moderno …e qui si tace ancora . Io incalzo : ma i cantanti , la musica ? Mi è piaciuto molto l’orchestra , bella . Dei cantanti mi è piaciuto molto il diavolo e anche lei… il tuo amico si sentiva meno , non mi è sembrato granché. Io : ma ho letto della standing ovation dei giovani : si , le ragazze applaudivano  di più perché è molto famoso . Poi , da ragazzo serio com’è , mi ha detto che nelle pause studio si leggerà anche il libretto programma che ha preso , aggiungendo : per capirci meglio. Ovviamente questa non è una recensione , il 17 di dicembre provvista del mio prezioso biglietto ottenuto grazie ad una amica francese gentile , sarò all’Opera Bastille : Il caro Lissner è riuscito nella mirabile impresa di rendere difficilissimo l’acquisto di biglietti in maniera normale : prima i sostenitori , poi gli abbonati e infine la plebe che magari vorrebbe venire anche da fuori.

Il sistema Scala se lo è portato dietro , spero che gli frutti bene , con le idee grandiose che ha.

2 thoughts on “Anteprima giovani all’Opéra Bastille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: