Viva l’Europa

La cara sindaca di Merano Katharina Zeller , carina e sorridente , soddisfatta della vittoria elettorale con il suo Südtiroler folks partei

,una  volta tradizionale alleato   ( adesso non so da che parte sta e non me importa neppure ) ha fatto un gesto offensivo nei confronti del suo paese , perché anche se non le piace questo è l’Italia e un  altoatesino come lei , o dovremmo chiamarlo sudtirolese , un certo Jannik Sinner che in casa parla tedesco è orgoglioso di sventolare il tricolore quando vince la Davis insieme ai suoi compagni italiani.

Invece la cara sindaca crede di essere spiritosa togliendosi la fascia da sindaco come fosse cosa fastidiosa e inutile .

Ebbene io mi sento  offesa dal suo gesto perché in quel simbolo c’è una scelta di civiltà che ha privilegiato con tanti bei soldini la sua regione a statuto speciale, consentendole di realizzare impianti  di risalita a prezzo scontato , a costruire ospedali ben attrezzati , a fare strade lisce e pulite , cosa che capita molto meno ai poveri sfigati abitanti della Calabria che pure le  sarebbero colleghi consapevoli del fatto che nella sua regione i soldi che arrivano sono molti di più e devo ammettere , anche spesso meglio spesi. 

Io che ho passato recentemente dei giorni bellissimi nel Tyrolo austriaco , io che sono felice di andare in Baviera a sentire buona musica , io che ho cercato di studiare il tedesco per amore dei bellissimi Lieder che sono poesie musicate mirabilmente , io che sono orgogliosa di passare dall’Italia , all’Austria , alla Germania senza passaporto , io che sono davvero una cittadina europea penso che la neo sindaca di Merano sia molto poco educata in fatto di storia , di geografia e di politica.

Eravate , fino al 1918 , cittadini austriaci e ancora pochi anni fa , la vecchia signora ampezzana del piano di sotto quando mi vedeva partire per Ancona mi diceva : va giù ? come se andassi a sprofondarmi negli inferi.

Mi faceva ridere  il suo chiamare la strada di Alemagna  “ la strada dei taliani” ma mi piaceva salutare con un caloroso “sani” le persone che incontravo come mi è piaciuto recentemente rispondere “ servus” mentre ero a Erl.

Tutta roba latina , che forse la sindaca ignora.I

Io le consiglierei da fare un nuovo video con la sciarpa da sindaco portata orgogliosamente , forse i cittadini italiani che l’hanno votata si sentiranno meno cretini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: