
Per la prima volta dopo molti anni finalmente la mia regione non è più tanto isolata .
Ci hanno pensato le OBB , ferrovie austriache a regalarmi un bellissimo treno che mi porta fino a Monaco di Baviera senza mai cambiare.
Mi pare un sogno!
L’ho già sperimentato e sono andata a Erl ; poi ho prenotato ben tre viaggi estivi con lo stesso treno , via dalla pazza folla degli aeroporti , spero di godermi i viaggi.
Ma ci pensano le ferrovie italiane a rovinarmi la gioia : con correttezza la OBB mi informa che purtroppo Trenitalia mi regala uno sciopero proprio il giorno della mia prima partenza estiva , sono in attesa di sapere il mio destino.
Contemporaneamente però appare un ridicolo spot pubblicitario , vergognosamente retorico , quasi ridicolo in cui si dice che gli italiani sono un popolo di ferro (!) e che le nostre ferrovie ne sono l’orgogliosa testimonianza .
Una storiella ridicola , piena di retorica che non esiterei a definire fascista e in più ci hanno messo pure Bocelli che canta , evidentemente sono senza pudore al Ministero dei trasporti.
Da tanto pulpito non si poteva aspettare niente di diverso mentre i tabelloni delle stazioni raccontano ritardi, cancellature e disastri vari.
Non so come mi andrà a finire il mio viaggio , so solo che l’Italia non è mai stata così tragicamente coperta di ridicolo.
Qualcuno si svegli o sarà troppo tardi, dobbiamo solo vergognarci.