
La papalina rossa gli sta sempre un po’ di traverso , il sorriso è di quelli che sforano la schermo , il pensiero alto e la sua testimonianza di fede aiuta anche chi come me , fatica ogni giorno a ritrovarla dentro di sé.
Il Cardinale di Bologna , ma lui ama farsi chiamare don Matteo , giocando anche un po’ sul fatto di avere un omonimo prete popolare in una fiction di successo della RAI è un testimone di fede e cultura di quelli che bucano lo schermo.
Entrato papabile in Conclave , molti di noi l’avrebbero visto volentieri Papa in autentico proseguimento del pensiero di papa Francesco , ne è uscito cardinale , credo molto contento di avere corso un rischio che lui ha sempre dichiarato di non voler correre.
Il suo aspetto semplice e bonario non inganni , nasce nella Roma bene , figlio di intellettuali e la sua scelta di dedicarsi al sacerdozio credo sia stata felicemente naturale.
Io lo scoprì in un triste giorno , durante il funerale di David Sassoli , un uomo prezioso che ci aveva resi orgogliosi della sua carriera presso la Comunità Europea.
Ascoltai quell’omelia davanti alla televisione con una commozione di cui ancora ricordo l’effetto , quel sacerdote parlava con semplicità , il suo ricordo personale per l’amico si intrecciava con una testimonianza di fede così forte e sincera , io mi segnai mentalmente il suo nome .
A quel tempo non aveva ancora fatto quella carriera ecclesiastica che lo ha portato in giro per il mondo a predicare pace , a tentare di risolvere problemi , ad affrontare i cosiddetti grandi con la forza del suo sorriso.
Adesso , arcivescovo di Bologna e Presidente della Cei , continua la sua testimonianza di fede attraverso il suo sorriso di prete semplice e io mi sento rappresentata come da nessun altro.
Gira in bicicletta e non è un vezzo , da uomo pratico sa che così si muove meglio nel traffico cittadino .
Ha corso il rischio di diventare Papa , meglio di no , il Vaticano forse l’avrebbe ingabbiato nelle sue regole e diplomazie.
Lui , che diplomatico lo è con finezza e intelligenza si muove meglio senza la porpora , ne sono sicura.