Sondaggio europeo

Se una persona dice che non si interessa di politica vuol dire che vota a destra.

Se una persona dice che non è né ne di destra né di sinistra vuol dire che vota a destra.

Se una persona dice : tanto sono tutti uguali  vuol dire che è di destra,

Se una persona dice ( è il caso senza speranza ) è tutto un “magna magna” sicuramente, se va a votare, vota a destra.

L’elettore di sinistra che non vota perché deluso ha un atteggiamento differente , si sente in colpa e comunque accusa il partito che lo ha tradito ,mai che pensi che è colpa sua se astenendosi fa vincere la destra.

L’elettore di sinistra non è mai d’accordo con l’altro partito di sinistra che diverge “ leggermente” dalla sua visione del mondo , spacca il pensiero in quattro e poi pensa che ormai sia tutto inutile tanto  “ è tutto un magna magna”.

Metà degli elettori ormai non va più a votare , poco male se questo è il segno delle democrazie mature , le maggioranze di votanti bulgare spesso si hanno in paesi poveri e tendenzialmente governati da democrature  se non direttamente da dittature.

Sono molto pochi coloro che si documentano davvero sui programmi dei partiti prima di andare a votare , funziona meglio il richiamo dell’identificazione con il politico di turno che ispira la fiducia che spesso dura il tempo di una tornata elettorale : non esiste più la fidelizzazione al pensiero e al simbolo.

Semmai qualche dubbio sulla comprensione dell’importanza del voto mi viene quando penso alle migliaia di persone che hanno fatto la fila per vedere il film C’è ancora domani se abbiano davvero capito cosa significa avere la possibilità di esprimere liberamente il proprio pensiero.

.

Si legge troppo poco , non si studia la storia che implacabile si ripete , i giovani non hanno le basi necessarie per  documentarsi e neppure gli esempi a cui richiamarsi.

Poi arriva il risultato europeo e forse qualcosa si risveglia nelle coscienze ma penso che ormai sia troppo tardi per invertire la tendenza; sarà interessante vedere la serie di risultati elettorali che ancora ci riserba questo anno così affollato di elezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: