Madri e figli

Un pomeriggio caldo di metà giugno . 

Da una casa vicina mi giungono allegri gridi di bambini , inizialmente mi fanno tenerezza , poi i decibel crescono e penso che la piccola padrona di casa abbia invitato l’intera a classe di scuola materna ad una merenda in giardino.

Quando mi affaccio scopro con stupore che i bambini sono solo due e le urla sempre più belluine che scandiscono i loro giochi aumentano di volume nella totale indifferenza delle madri che serenamente parlano tra di loro senza che l’assordante rumore scandisca il loro parlottare.

Allora penso con terrore a quello che deve essere il volume di una classe intera , alla difficoltà delle povere maestre che devono combattere con esserini deliziosi e incapaci di controllare le loro inutili grida che ,badate bene, non servono assolutamente a scandire giochi , solo a eccitare la loro naturale voglia di scatenarsi inutilmente.

Mi sono ricordata dei treni tedeschi dove i bambini sono molto più controllati , le madri danno loro libri da disegnare, piccoli giochi da tavolo e se alzano la voce vengono zittiti immediatamente .

Ricordo ancora un ristorante a Zurigo quando pensai che la carrozzina con bimbo vispissimo doveva essere tecnicamente monitorata dai giovani genitori di modo che l’infante non desse fastidio ai vicini.

Mi domando allora : come è possibile che nel nostro paese ci sia solo un modo di lasciare i bambini senza controllo , magari convinti di fare con questo metodo delle creature più libere e felici?

In treno comincio a tremare quando mi trovi vicina a famigliole italiane , quello che colpisce è la sordità genitoriale , la mancanza di controllo di italiche madri che lasciano incuranti del fastidio che i bambini recano ai vicini e  che i loro pargoli possano fare di tutto meno che starsene buoni al loro posto assegnato.

Eppure basterebbe  poco : quando esasperata alla fine esclamo :stai buono bambino ! la creatura mi guarda stupita e poi si calma , non ho fatto minacce , non ho gridato.

La mamma invece mi guarda con odio e pensa di me tutto il possibile,  come se osassi , vecchia strega , interrompere la felice gioia ossessiva del pargolo in libertà sfrenata.

Sono le giovani mamme da rieducare , la morale è questa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: