Il cammino dell’eroe

E’ stato lungo il cammino di Jonas Kaufmann attraverso il personaggio di Parsifal.

Il ricordo corre dall’esteticamente raffinato Parsifal del Met , le fanciulle in fiore nel sangue che le colorava , il letto da parto di Kundry ,madre perduta , quel fisico giovane dell’eroe volutamente esibito . Il gesto della lancia fermata nel’attimo conclusivo .

Sembrava non avere paragoni , anche se poi nel mezzo ci fu un Parsifal viennese , da molti visto senza di lui , di cui resta uno spezzone sconvolgente della scena di seduzione di Kundry ( una Evelin Erlizius strepitosa).

Arrivò il Parsifal , definitivo musicalmente ,di Kirill Petrenko a Monaco di Baviera .

I grandi pannelli di Georg Baselitz , i costumi barbarici e il protagonista che si replicava coraggiosamente in una mitica scena illuminata a giorno nel suo grido “Amfortas , die Wunde.

La sua interpretazione aumentava in spiritualità , ancora il  suo corpo coraggiosamente esibito nel ritorno del cavaliere “redento”.

Ed ecco Vienna , oggi.

Si divide coraggiosamente in due il Parsifal-Kaufmann e si sdoppia nella pietà e nella misericordia del perdono .

Ma lui ormai non è più doppio  , è il reine Tor , è la somma di tutto un cammino artistico fatto nella piena consapevolezza del ruolo che per questa generazione non avrà rivali .

Lui è Parsifal , la sua voce , ormai un tutt’uno col personaggio, il suo sguardo di pietà  che conferma il peso della colpa universale accettato in toto.

Nevica sulla memoria e gioca diversamente tra lo stupore giovanile e la tristezza di un passato da accettare.

Non c’è religione in questo Gral , tutte le religioni sono narrate attraverso segni materiali, emerge la spiritualità wagneriana e  lo sguardo disperato di un grande artista che ha percorso l’intero cammino insieme al suo personaggio.

4 thoughts on “Il cammino dell’eroe

  1. I first saw this at 5:00 am (in bed) on my iPhone and was totally absorbed from Jonas/Parsifal’s first entrance to that final gaze. Major departures from Wagner, most of which I agree with. Hard core Wagnerians will object but for me it makes Wagner more palatable. Serebrennikov’s vision is totally absorbing and the visual pace so fast that one doesn’t notice logical inconsistencies. It was only in the last act that I realized how radical some changes were. This is indeed an evolved characterization and Kaufmann has absorbed it masterfully. The difficulties in preparing and rehearsing were not evident and the videography was amazing. I’ve watched it 4 times, grateful for English subtitles although conflicts between text and image are more noticeable.

    • My dear Nola , thanks for your comment. Me too I thik that Jonas is arrived on the top with the last Parsifal . Definitive.

Rispondi a Adriana Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: