Dal blog dell’Opera di Monaco

img_5038

 

 

Ovviamente si ricomincia a parlare di Otello , di che altro sennò?

La cronaca mi offrirebbe tanti spunti , non tutti allegri , ma certe volte rifugiarsi nel proprio hobby serve per alleggerire la vita.

Allora leggo pazientemente la lunga intervista , in inglese perché mi è meno faticoso, sul blog.staatsoper.dein forma di dialogo tra la regista e l’interprete principale.

Bla bla bla : Otello moro non vuol dire negro , difficoltà di uscire dal ruolo , differenze tra Verdi e Shakespeare , niente di nuovo e di originale.

Unica speranza per me è di leggere che la regista non ci metta troppe sedie , ancora ho in mente la versione bruttina . ed è dire poco , della Favorite tutta sedie…

Poi il colpo d’ala :un rigo appena .il giornalista nomina Jago e la lapidaria risposta di Kaufmann merita tutta l’intervista.

Riporto testualmente “ a terrifically stage role. As an actor Jago would interest me more than the title role” .

Ecco finalmente ciò che mi mancava : la conferma che Kaufmann non è solo un grande cantante , ma anche un uomo colto e un grande attore.

Sicuramente lui saprà della tentazione di Verdi di intitolare l’opera Jago , il fatto che grandi artisti in passato abbiano interpretato alternativamente i due ruoli ( in Italia Salvo Randone e Vittorio Gasmann) , l’interfaccia , direi la complementarietà dei due destini.

Serve un traditore per fare una vittima.

Non avevo bisogno di conferme , so bene perché io lo amo tanto e lo amo ancora , con la voce diversa , col fisico appesantito , con le borse sotto gli occhi.

Quello che mi affascina di questo cantante è la sua intelligenza musicale e non solo.

Fine della prima ,per i non addetti ai lavori pure noiosa, incursione sul nuovo allestimento dell’Otello a Monaco.

 

 

 

8 thoughts on “Dal blog dell’Opera di Monaco

  1. I am feverishly awaiting the new production. I do trust the spectacular talent and musical instinct of Maestro Kaufman that would be difficult for any stage director to ignore. He will give us again a great Otello that might very well be his signature role..

  2. Jonas è un grande attore, e un uomo molto colto, le risposte durante le sue interviste sono di alto livello, pensate e calibrate da un cervello privilegiato, la sua voce è cambiata ma è ancora lì, il suo corpo cambia come tutti gli altri con il tempo ma la sua intelligenza, la sua grande presenza sul palco come attore di grande qualità, la sua voce che trafigge la mia anima, fa sì che ogni volta che lo vedo e lo sento sono felice di essere viva.
    Per favore, niente sedie, grazie Adriana ♥

  3. Indeed Iago is the protagonist and should be played with nuance, a believable confidant. Gerald Finley should be quite capable of such a portrayal. There is a fascinating essay, “Othello’s disenchanted eye” by George F. Held that explores Othello’s loss of honor motivation. There is much in this work for an intelligent singing actor to explore.

Rispondi a Claire Edelstein Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: