…prima di Otello

 

 

19224751_10213431502563309_1448924485689514909_n

 

 

foto di Helga Geistanger

Prima di affrontare le emozioni visive di questo Otello , di cui già peraltro all’alba del day after si hanno le foto tremanti delle fortunate presenti alla generale,ho cominciato a ripercorrere le mie memorie circa il Moro.

Già , il Moro di Venezia , la barca di Raul Gardini , il cui vessillo col Leone di San Marco sventolava sulle gloriose imprese veliche italiane in anni lontani .

Poi il ricordo pazzesco di una mia corsa a Milano in aereo , con nebbia e atterragggio a Bergamo per un Otello classicissimo con Domingo.

L’Esultate più affannato della mia vita , ero riuscita ad entrare alla Scala due secondi prima della chiusura delle porte!

L’Otello scespiriano di Vittorio Gasmann che si alternava con Salvo Randone: un giorno Jago lui , un altro il suo perfido sobillatore .

Grandissimo teatro dei miei anni verdi.

Poi l’Otello col “lucido da scarpe” in faccia , classicissimo Del Monaco.

Per un ‘Otello comprammo il primo televisore a colori : Josè Cura non era male desnudo , poi , forse perché lo fece troppo presto , la sua carrriera non è stata così all’altezza delle premesse.

Vado avanti ,tra Shakespeare e Verdi , il personaggio incredibile di Carmelo Bene , tutto….in un fazzoletto.

L’emozione provata ascoltando il Coro Bellini mentre provava un anno fa l’incipit : una vela ,una vela….

 

Quante emozioni e adesso il Moro non è più moro . Un simil Florestansalisburghese , ovviamente scalzo con tutto il sangue del Werther newyorchese addosso.

Niente Otello desnudo , anche se qualcuna ci aveva sperato , a lui basta il suo volto “mediorentale “ , la sua istrionica capacità di entrare nel personaggio fino al bacio accademico di un Pappano estasiato.

Però il sullodato poteva baciare anche Maria …. la scoprono adesso questa limpidissima voce , questa dolcissima donna che ha trovato il tempo ,nonostante la pressione della vigilia ,di esprimere il suo dolore per l’incendio della maledetta torre in cui sono morti anche due ragazzi italiani. Dimostrazione , se ce ne fosse stato bisogno , della sua grandissima sensibilità umana.

Qui , per oggi , mi taccio: ne avremo di tempo per parlare di questo evento epocale.

Penso che molto ancora ne dovremmo parlare, anche nel qui mio blog ovviamente.

 

2 thoughts on “…prima di Otello

  1. Maria Agresta ha accennato all’incendio? Sono contenta di saperlo. Ne ho provato un dolore indicible, per molteplici ragioni personali. Si, sarà una Desdémona bellissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: