Perché Sanremo?

sanremo_panoramic_view-thumb

la prima sera l’ho visto perché una persona intelligente, nonché amico mio, costretto ad andarci per lavoro mi aveva spinto a curiosare in un luogo televisivo da me snobbato da sempre: poi, ma cercherò di spiegare il perché, ho finito di vederlo quasi tutto, se si levano le botte di sonno all’ascolto di alcune canzoni per me incomprensibili.

Inutile cercarci un filo melodico, un’idea originale. Niente, quegli sono stati i miei momenti di vuoto.
Poi l’ultima sera in effetti, dato che non avevo la surspence di sapere chi avrebbe vinto, durante la vacua declamazione di Renato Zero ho avuto un calo di zuccheri e ho deciso di chiudere la mia esperienza di telespettatore festivaliero.
Ma mi è rimasta la curiosità di capire perché tutto sommato io sia stata tante ore a vedere cose modestamente interessanti dal mio punto di vista e poi ho capito:
è il fascino della diretta!
Mi si dirà che è un po’ l’uovo di Colombo, sempre uno spettacolo “live” ha una forza superiore ad uno spettacolo riprodotto.
Credo poi che il frutto di quello che è sembrato un banale e lunghissimo spettacolo televisivo in realtà abbia avuto una regia ferrea ed impeccabile.
Niente affidato al caso, il ritmo non si è mai allentato, le entrate calibrate perfettamente in modo da non far cadere mai l’attenzione (salvo comunque alcuni momenti musicali per me davvero inutili).

Allora mi si dirà: ma sono le canzoni le protagoniste dell’evento!
Io ne dubito anche perché è dimostrato che negli anni non sono le canzoni vincitrici a rimanere nella memoria come altre che pur non avendo vinto invece sono entrate nell’orecchio per rimanerci anche col passare degli annni.

ed altro…

 

943917_901897533261741_7645520266425260419_n

Come al solito passo ad altro. Il mio blog riguarda molto relativamente le canzoni e il modo della musica leggera in generale.
Torno alla lirica , o meglio torno ad analizzare il comportamento delle povere ammiratrici del tenore momentaneamente mancante all’appello.
Ho già ampliamente sorriso sul photoshop sistematico: Il povero ragazzo spalmato dalle tazzine alle torte ,soprattutto incorniciato come immagine mortuaria tra i fiori. Se il ragazzo ha un po’ di spirito imparato dalla italica frequentazione è autorizzato a fare ogni sorta di scongiuri!.

Ma dove si è raggiunto il massimo è stato l’omaggio per San Valentino : per festeggiare l’amore la Chorégies d’Orange ha messo una bella foto del femminicidio di Carmen da parte di Don Josè.

Vive l’amour!

10 thoughts on “Perché Sanremo?

  1. Renato Zero…novello padre pio di una povera nazione sfasciata….forse per sempre. La Raffaele novella dea nazionalpopolare….avercene!!!!….altero non saprei …commentare!

    • Io in effetti non ho cpmmentato . Ho solo cercato di capire perche’ ho finito per guardarlo….
      Ma la perla e’ nella seconda parte, quel San Valentino.
      Chi sara’ quel cretino dell’ufficio stampa che l’ ha scelto?

      • E se fosse il nipote disoccupato del capo ufficio – dovrebbe anche conoscere la storia, il poveretto? Ha trovato una bell’immagine di abbandono amoroso, tutti contenti.

          • Ha,ha,ha! …e non c’è stato modo di fargli cambiare idea!!! Senso dell’humor e ironia ZERO…

  2. Non posso fare un commento,scrivo da Madrid,e non l’ho visto.
    Mi piace il blog d’Adriana.Sopratutto se parla di musica classica e di
    Jonas Kaufmann.
    Saluti.

    • Grazie del complimento ! Qualche volta e’ difficile prlare di Kaufmann quando il caro ragazzo sparisce ..dalla scena…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: