Mattinata

Rientro a casa dopo la breve puntata a Napoli per “il grande evento” del giornale Il Mattino , strombazzato oltre musura e mi sono divertita a leggere che sul Corrierone c’è solo un accenno alla sera in un inciso che riguarda la formale stretta di mano tra il premier Renzi e il sindaco De Magistris , per il resto silenzio.

Dunque torniamo a Napoli e alla giornata dedicata al Tenorissimo –

Ho deciso di dividere la mia cronaca in tre singoli momenti che pubblicherò un po’ per volta e che hanno tre titoli :
Mattinata

Funicolì funicolà

Goethe colpisce ancora

 

..e si vada teatralmente ….. a incominciare :
Mattinata

img_0027

Incipit : grazie alla caotica , imperfetta ma comunque generosa disorganizzazione partenopea sono stata trattata benissimo: ottimi posti mattina e sera e devo aggiugere che credo sia la prima volta in cui sento Jonas Kaufmann parlare ( molto ) e cantare ( pochino) senza dovere neanche sborsare un euro , ma tanto lì non pagava nessuno!

Piacevoli incontri prima dell’inizio della chiacchierata che il Nostro farà con cinquecento allievi dei Conservatori campani: mi riconoscono e mi salutano varie mie lettrici del blog e questo mi fa molto piacere , vanità d’autore accompagnata dal fatto che invece ci sono persone quaggiù influenti che seguitano a non considerare il mio blog che ,guarda caso ,ha seguaci

anche in questa terra generosa.

Con brevissimo ritardo arriva il grande tenore che si fa subito amare dai ragazzi perché è vestito coni i soliti jeans sdruciti , maglietta stropicciata e le immancabili scarpe rosse che gli piacciono tanto .

…e comincia a parlare : un fiume di simpatia , grazia , eleganza e soprattutto tanta serietà nel rispondere alle domande precotte degli studenti .

Risponde con garbo e sincerità , strappa qualche risata ( avrebbe anche potuto fare il comico ) e poi lo confesserà in una delle tante interviste che come un fiume in piena riversa su tutti i microfoni che gli mettono davanti.

Sembra davvero dimenticare che in fondo è lì per fare promozione al nuovo disco che sta per uscire , prevale in questo uomo intelligente la voglia di condividere la sua gioia del canto.

Ho la registrazione che supera abbondantemente le due ore e posso giurare che non c’è stato un momento di calo d’interesse nell’uditorio salvo il troppo lungo e dotto intervento della ministra Giannini , una specie di ectoplasma che non si riusciva a fotografare nello sparato candore della veste.

Lui l’ha ascoltata a braccia conserte , lieve sorriso ironico e annuente in alcuni momenti in cui si parlava del ruolo dell’Italia nella nascita del melodramma.

Lui è un ragazzo istruito e queste cose le sa e si vede.

La ministra riparte ( e per me le è andata molto bene ) viste le turbolenze dell’avvio dell’anno scolastico, lui ha ripreso la sua conversazione banalmente interrotta e ha sollecitato con un :fuori altre domande ….!!all’organizzatrice che in maniera palesemente artefatta porgeva il microfono qua e là, appunto prer equilibrare la presenza dei quattro Conservatori .

Poi al grido : canta , canta finalmente si è reso utile il povero maestro Stellario Fagone , fermo e zitto tutto il tempo a braccia incrociate che fungeva o fingeva perlopiù da interprete per le poche parole mancanti in italiano a Jonas.

Ma io che l’ho incontrato a Monaco dopo un bellissimo concerto del suo Bayerichekinderchor sono dovuta ricorrere all’inglese per parlarci perché questo bravo musicista dal sicilianissimo nome l’italiano proprio non lo sa e se ne era scusato con me.

Comunque qualcosa sapeva e sembrava aiutare Kaufmann che comunque in italiano se la cava benissimo da solo.

Siamo arrivati alla piccolissima esibizione : ovviamente ancora in voce nonostante le due ore abbondanti di intrattenimento divertito ci ha regalato un “Non ti scordar di me ….a voce spiegata tenendo in mano il microfono che si era levato perchè lo infastidiva e ha fatto impazzire tutti i ragazzi che in piedi e poi assiepandosi sotto il palcoscenico lo hanno inondato di richieste di selfie e di autografi e lui felice , accucciato al proscenio se lo godeva davvero questo incontro ravvicinato con tanta gioventù.

Fuori del teatro già si era in stato di guerriglia urbana :polizia , carabiniei , esercito . Sbarramenti stradali , ma questo ve lo racconto domani.

 

 

 

2 thoughts on “Mattinata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: