Il personaggio dell’anno

L’anno scorso a settembre una ragazzina con le treccie si era seduta il venerdì , invece di andare a scuola , davanti al Parlamento svedese con in mano un cartello di cartone molto casalingo  su cui aveva scritto nella sua lingua ostica : sciopero per il clima.

Venerdì dopo venerdì qualcuno si è accorto di lei e ieri la mezza streghetta , il troll venuto dal nord profondo è il personaggio dell’anno sulla rivista TIME.

Mi piace ripetere la semplice storia perché magari anche qualche insegnante storce il naso quando un venerdì al mese i ragazzi scendono in piazza invece di  andare a scuola : friday for future , venerdì per il futuro.

Che è il loro futuro , quello delle future generazioni perché è il futuro del nostro pianeta.

Poco sotto la notizia del conferimento della copertina alla stralunata ragazzina dallo sguardo feroce che in ottimo inglese ha spiegato ai grandi della terra , con rabbia ed emozione, perché le hanno rubato il futuro, si vede una fotonotizia : la Marmolada si sta inesorabilmente sciogliendo e fra trent’anni non ci sarà più.

Posso pensare con molto cinismo e anche un po’ di egoismo personale che personalmente poco cambierà la mia vita questa lenta scomparsa del più grande ghiacciao delle Alpi , poi mi sono ricordata l’emozione del ricordo di  quelle nevi scintillanti quando le vidi nel loro splendore durante una gita sugli sci nella mia verde età.

Credo , nella mia ignoranza scientifica che molti pianeti siano scomparsi nel cosmo , che le mutazioni della natura siano un po’ come in tutte le cose , ineluttabili .

Ma nel nostro caso non è il lento muoversi dell’universo a produrre la distruzione , siamo noi , con le nostre colpe di umani egoisti del nostro “oggi” a provocare una fine accelerata e drammatica della Terra.

Giustamente quindi rendiamo onore a Greta Thumberg , personaggio dell’anno.

Perché anche la visione incantata di un ghiacciao che brilla in un lontano mattino luminoso non resti soltanto patrimonio dei vecchi che lo hanno visto davvero brillare sotto l’azzurro cielo delle Dolomiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: