Il Lied romantico

images

 

C’è stato un momento nella mia vita in cui mi sono imbattuta nel Lied e attraverso questa conoscenza ho cercato di intraprendere una specie di viaggio nella cultura austro-germanica.

“Il Lied non è un frammento, ma un mondo autosufficente,non la provincia minore di un regno, ma un reame sovrano.

Sono parole di Quirino Principe che prosegue :il Lied è come uno spazio parallelo ad ogni altra musica .Si entra nel suo spazio come Alice attraverso la tana del coniglio.”

Ripensavo a queste parole in questi giorni nei quali mi capita di riascoltare quasi come un rito il bellissimo Allerseelen di Richard Strauss.

Allerseelen ( il giorno dei morti) è il doloroso tempo del poi: il ricordo e l’illusione di ritrovare la persona amata . Il ricordo si colora oltre la nube colorata di profumate resede e di rossi astri che una mano silenziosamente depone sul tavolo.

Spesso ritroviamo i colori nelle poesie che ispirano questa musica particolare, fatta di sospensioni ,come una sequenza impercettibile di stati d’animo.

Parlo di questo Lied in particolare , ma basterebbe tutta l’opera10 , tutti gli Acht Gedichte di questo autore per amare questa musica straordinaria.

Se poi mi allargo e ritorno all’amatissimo Schubert dei grandi poemi : dalla Schöne Müllerin alla Winterreise per poi proseguire fino ai grandi cicli di Gustav Mahler mi accorgo che col tempo sono diventata un po’ “Lied dipendente”.

Non abbiamo niente di simile nella nostra pur vasta e importante produzione musicale dell’Ottocento . le belle romanze di Tosti e di Leoncavallo non hanno niente a che vedere con questa musica nata in un tempo e in una terra circoscritta dalla lingua tedesca.

La traduzione corretta significa ”canzone” e forse è più facile ritrovare un filo con questa magica fioritura nell’incanto di alcune canzoni napoletane e qui il paragone diventa più facile ,basti pensare a Era de maggio di Salvatore Di Giacomo.

Ma sono momenti sospesi , non un’organica linea di ispirazione che ha attraversato tutto un secolo per poi sfociare fino al primo Novecento.

Ovviamente è facile riscontrare in questo mio innamoramento la colpa di un interprete particolare anche se devo ammettere che attualmente per esempio Christian Gehrahrer è ritenuto da molti l’interprete più raffinato di questa musica così particolare.

Mi domando anche quanto le folle cinesi plaudenti possano entrare in questo mondo europeo di poesia e di nebbie germaniche e per quanto riguarda il caro Jonas Kaufmann lo penso un po’ “lost in traslation” e mi si perdoni la sottile vena di scetticismo per una cultura altrettanto raffinata e antica come  quella cinese.

 

 

 

 

 

 

 

 

2 thoughts on “Il Lied romantico

  1. Gentile Signora ,leggo sempre i suoi blog , li aspetto e li seguo con grande interesse , condivido le sue opinioni (tranne per le mostre )perché come lei sono una grande fan di J Kaufmann .con un’amica , quando possiamo lo seguiamo . Saremo infatti a Monaco l’ 8 e il 10 dicembre e il 27 a Roma e per l’anno prossimo abbiamo gia i biglietti per Barcellona .
    Lei ci sara ? mi farebbe molto piacere conoscerla di persona ,sarebbe un onore per noi .
    Cordialmente la saluto
    Giovanna Panzeri

    • Sarò a Monaco per il concerto del 10 , Roma però è il 22! Lo Chenier l’ho già visto un paio di volte ….ci possiamo vedere in giornata a Monaco .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: