Eugen Onegin tra cowboy gay e sbarco sulla luna

[bing_translator]

Non tutte le ciambelle riescono col buco e questa mia opera adorata , Eugen Onegin , con le più belle voci del mondo per i ruoli protagonisti al Bayerischestaatsoper non gli è proprio venuta bene. Favorevolissima a tutte le inszenierungregie questa volta qualcosa non ha funzionato, probabilmente è la musica dì Tschaikowski e forse addirittura Pushkin stesso che proprio non ce la fanno a reggere un ambientazione anni ’60 con cowboy gay e lo sbarco sulla luna in tv , semmai non avessimo capito bene la data! Per fortuna però che abbiamo avuto la grazia di sentire una Tatjana così vera , così nel personaggio che la scena mirabile della lettera è rimasta quella pagina indimenticabile  che tutte le giovani russe romantiche credo se  la siano cantata almeno una volta nella vita.

Anna Netrebko , bellissima e dimagrita con la voce morbida e potente ha fatto vibrare tutti i cuori , anche il mio , che in altre occasioni l’avevo trovata troppo diva da essere lei soprattutto se stessa e non il personaggio. Invece stasera, specialmente  nella prima parte era davvero la giovane ragazza romanticamente innamorata dell’amore. Alla sua altezza Mariusz Kwiecien , ormai sono una coppia collaudata nei rispettivi ruoli , ma il vero atout si è rivelato Pavol Breslik, sicuro nell’interpretazione e con una voce che gli si è notevolmente arrotondata rinforzandola nella parte centrale , un Lensky indimenticabile. Il bel tenore qui a Monaco sta facendo davvero un tour de force perché una sera canta Lucia e una sera Onegin…quando mi è scappato di corsa nel backstage gli ho detto se non è stufo di morire ammazzato  e lui correndo mi ha risposto ridendo…anche domani sera! Dell’infelice regia segnalo il nome , così da evitarlo . Si chiama Krzystof Warlikwowski , anche l’orchestra non era speciale sotto la bacchetta di Leo Hussain , Tschaikowsky ha bisogno di una mano lieve , invece stasera era un po’ tanto rafforzato l’effetto bandistico da balletto di maniera.

Sorvolo sulle trovatine , per me non vale neanche la pena di soffermarmici più di tanto , ma sostituire l’arrivo dei militari alla festa di compleanno di Tatjana con lo sogliarello di Full Monthy ha del demenziale. Belle anche le voci di contorno: Alisa Kolosova (Olga) , una magica Elena Zilio ( la nanja) e Günther Groissböck nel doppio ruolo di  Zaretsky  e del principe Gremin , dalla bellissima voce ma decisamente troppo giovane per il ruolo.Sarà che io Onegin lo so a memoria , sarà che l’ ho visto in tutte le salse , ma sprecare così gran belle voci per una rappresentazione ridicola un po’ mi ha fatto rabbia.

This entry was posted in Teatro.

6 thoughts on “Eugen Onegin tra cowboy gay e sbarco sulla luna

  1. L’ho visto l’anno scorso,con la Opolais,e non posso che essere totalmente d’accordo con te..messa in scena e regia letteralmente ridicole ed oscene,tanto che anche il pubblico di Monaco aveva dimostrato sonoramente di non gradire….

  2. Hmmm…Warlikowski. L’opera forse no. Contenta pero’ che la Netrebko si riprenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: