era de Maggio…..

 

Unknown

oggi è l’ultimo giorno del mese di maggio , il cielo è ancora grigio , le nuvole la fanno ancora da protagonista.

Ah, i maggi di un tempo! Mi divertono i negazionisti  che prima o poi dovranno ammettere che il tempo cambia davvero , anche se in fondo la Terra ne ha viste tante di Ere in cui scomparivano specie , si allargavano gli oceani, si disertificavano continenti .

Solo che a noi tocca di vedere tutto questo velocizzato e soprattutto tanto commentato a torto o a ragione anche dai cretini da tastiera.

 

Ne sono successe tante in questo mese un tempo dedicato alla Madonna e alle rose ! Le rose hanno chinato il capo gonfie di pioggia e solo le più tenaci sono riuscite ad aprirsi , anche se un po’ stropicciate .

In quanto alla Madonna c’è stato un barbuto inelegante e abilissimo uomo politico che l’ha pregata così tanto da ottenere una grazia notevole : un Paese che un tempo contava qualcosa adesso conta molto ma molto meno nella nostra casa comune : l’Europa.

 

Intanto a Parigi si consumava la tragica storia del tenore vittima di un boccone amaro e speriamo che finalmente quel colpo di tosse micidiale non abbia fatto danni collaterali irreversibili, per la gioia di tutti coloro che ancora sperano di sentire dal vivo la sua voce ineguagliabile e di ammirarlo sui palcoscenici del mondo.

Deluse e addolorate le vestali corse nella Ville Lumière per ascoltarlo si sono consolate col bell’argentino , un po’ meno con il bravissimo Grigolo ( meno amato in terra di Francia) . In compenso hanno visitato musei e giardini , Parigi è sempre Parigi.

 

Personalmente ho scoperto che vivendo effettivamente e mediamente molto di più delle generazioni passate farsi la cataratta e poi farsi anche la protesi all’anca sono tappe generalizzate , quasi fenomeni sociali.

Le mie ave non avevano sofferto di tutti questi mali , campando mediamente altrettanto . Evidentemente il progresso in medicina e chirurgia si nutre anche di questi preziosi effetti collaterali.

 

Ultima notarella : a  Firenze si è rappresentata un’opera nuova : Le leggi fondamentali della stupidità umana , non ci vado solo perché ho qualche problema fisico ( vedi paragrafo precedente), ma ho ripreso dalla libreria un meraviglioso libretto del Cipolla a cui l’opera è ispirata .

Ne ho una preziosa edizione antiquaria del Mulino che contiene anche “Il ruolo delle spezie (e del pepe in particolare ) nello sviluppo economico del Medievo.”

Fulminante la finale di questo saggio in cui si racconta che la crisi bancaria che fece fallire i Bardi e i Peruzzi nella Firenze trecentesca quando re Edoardo d’Inghilterra non mantenne i propri impegni restituendo il prestito i fiorentini per disperazione e non sapendo più cosa fare si dettero alle arti : pittura , poesia e musica . Così nacque il Rinascimento!

 

Evviva l’ronia e l’intelligenza!

 

 

 

 

5 thoughts on “era de Maggio…..

  1. Por bello que fuese, y dicen por aquí que para los gustos se hicieron los colores, el argentino de voz muy cuestionable, solo logro una caricatura de Cavaradossi…. Sinceramente no entendi lo que se proponía hacer con ese rol…. Corriendo de un lado al otro del escenario como buscando…. la salida…

  2. Buongiorno. Sul “bravissimo” riferito al Grigolo ho avuto un sussulto. Dal pericoloso web ho VISTO e sentito un “e lucean le stelle” che definire da incubo è una pietosa bugia per non dire la verità. Live non lo approccero’ mai, non vorrei che capitasse a me di ricevere in faccia il suo cuore strappato dal petto. Con simpatia da una terrona incazzata (per tutto).

    • avevo già risposto sulla iPad , ma pare non sia partito . Comunque confermo quanto provocatoriamente ho scritto sul tenore italiano ,molto antipatico alle francesi

  3. Doveroso p. s. ERA DE MAGGIO per me una delle più belle melodie nostrane. Grazie per aver scelto questo titolo. Buon inizio settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: