Epifania

Avvisati da un angelo i re magi

per altra via tornarono alle case..

Stella da traguardare 

per nuove epifanie

cercando di cambiare 

vecchie per nuove vie.

Scrissi questi versi  tanti anni fa , sono la chiusa di un piccolo libro di poesie scritte in un momento duro della mia vita .

Quest’anno , per uno scherzo del calendario l’Epifania arriva lunga , di lunedì.Sembra che le feste si siano allungate anche troppo ,soprattutto perché per  motivi bassamente commerciali il Natale arriva sempre più presto.

Le vetrine con i manifesti dei saldi si intrecciano con i mercatini di Natale, le luminarie festose assumono un’aria già polverosa , sarà bene smontarle in fretta.

Gli esperti ci diranno se ci sono segni di ripresa economica , se le perenni paure ancestrali sono ancora le stesse dell’anno scorso , se il freddo che verrà , insieme alla classica nebbia di gennaio , farà scattare le solite restrizioni sui riscaldamenti troppo alti , sulle marmitte desuete che provocheranno le solite targhe alternate.

Briciole di consapevolezza ambientale , ma sempre troppo poca.

Il solito esperto locale che legge la meteorologia sulle cipolle ci informa che l’inverno sarà ancora freddo e che a giugno arriverà il caldo; meno male che queste sono le notizie importanti del giorno , segno che la stampa locale si è presa un giorno di ferie , a guardarsi davvero in giro per il mondo non ci sarebbe troppo da ridere.

Da martedì tutti tornano a lavorare , i ragazzi a scuola , alla tv ritornano le chiacchiere inutili dei talkshow, la politica italiana credo seguiterà a contare le stelle cadenti e non solo.

C’è anche qualcuno che riprende a cantare le canzoni viennesi , in Germania e  in giro per l’Europa ce ne saranno da leggere di commenti , di foto tutte uguali da rimirare.

Basta restare in attesa , il mio mondo , come dice l’amico triestino ce ne avrà di musica da raccontare e se non l’avessi ancora detto a tutti mi pare utile rinnovare il solito vecchio augurio di buon anno bisesto , senza commenti o considerazioni velatamente ansiogene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: