Dal pianeta Sanità

Il mondo non si è fermato , i social hanno seguitato a riempire la ma bacheca , ma il blog è scomparso .

Non  se n’è accorto nessuno , probabilmente , in effetti ogni tanto qualcuno andava a cercare negli archivi vecchie pagine e recensioni .

In realtà la dimensione del reale cambia di prospettiva quando si entra in un pianeta diverso, nel mondo della malattia.

Un intervento da tempo programmato , giorni tutto sommato pochi ma abbastanza bui, scanditi da orari improbabili , da notti bianche in attesa della luce che lentamente rientrava nella mia camera .

Ora sono di nuovo nel mio letto , ed è già una prima conquista .

Cosa dire di questa prima vera esperienza di vecchia signora allettata? Che ho visto con gioia tutti i figli , tutti i nipoti al mio capezzale e mi sono sentita abbastanza gratificata , non ci avrei scommesso prima di ricoverarmi.

Mi sono abbastanza divagata a discorrere  con i tanti giovanissimi infermieri che si succedevano al mio capezzale . Ho scoperto un mondo di giovani molto preparati e anche motivati nella scelta della loro professione.

Non ho visto una brutta Italia : tutti laureati in infermieristica , tutti con conoscenze linguistiche , tutti però ahimè pagati a contratto con agevolazioni per la loro giovane età.

Uno in particolare che si tratteneva volentieri a parlare con me che avevo sempre acceso il televisore sulla crisi di governo , mi ha raccontato del suo Erasmus e delle offerte di lavoro che gli vengono dai paesi del nord Europa.

Probabilmente se ne andrà dall’Italia e gli dispiace . Mi ha salutato con garbo: grazie signora per la compagnia e guardando il teleschermo ha aggiunto : riusciremo a cambiarlo questo nostro paese ?

Al Sud quando fanno i concorsi ci sono meno partecipanti che al Nord perché sanno già chi li vincerà !

Questa disillusione in un giovane di ventitré anni è una colpa che ci dobbiamo sentire addosso tutti noi che non abbiamo saputo dare risposte alle nuove , anzi nuovissime generazioni che premono per il loro giusto posto nella vita.

Per oggi mi fermo qui , dal pianeta Sanità ,passo e chiudo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: