Dal pianeta Sanità 2

Come un mantra : la destra , la destra.

Dal percorso in camera fino alla sala operatoria l’avrò ripetuto venti volte .Ho finito per tenerci vistosamente la mano sulla parte da operare , terrorizzata dal fatto che la prima bella infermiera che riempiva frettolosamente i moduli , mi aveva detto : la sinistra ,vero?

Se ne sentono tante , sembra che solo l’errore faccia titolo e sicuramente ogni tanto le cose non funzionano bene . 

Anche io avrei tanto da raccontare in proposito, purtroppo nella vita succedono tante cose , non tutte belle , che accadono a noi e ai nostri cari .

Ma leggendo la recensione di un libro scritto dal Vanzina in memoria del fratello scomparso c’è una frase da lui riportata che riguarda  ciò che gli disse un grande professore a New York : ormai i protocolli di cura sono uguali in tutto il mondo , non fa molta differenza dove fai le cure , la differenza è che qui la cura vi costerebbe qualche migliaio di dollari ed in Italia la fate gratis.

Voi avete il miglior sistema sanitaro del mondo .

Non abbiamo molto da rallegrarci nel nostro “bel paese” ma la conquista di una sanità pubblica garanzia per tutti la si verifica al momento del bisogno: lo stesso intervento fatto in struttura privata costa cifre da capogiro. Qui sicuramente ci sono le procedure che ingolfano ,le liste d’attesa  e anche quel famoso divario tra le regioni virtuose e quelle ancora lontane dagli standard medi europei e questo infatti provoca anche transumanze evidenti verso il nord di tanti pazienti meridionali bisognosi di cure .

Aggiungo anche che facendo la fila davanti ad un ambulatorio nell’Ospedale regionale mi è capitato di leggere un cartello scritto in tantissime lingue , compresi i caratteri cirillici e quelli cinesi. 

Unico inconveniente , mi racconta un figlio con a sua volta figli ancora piccoli , non andare al Pronto soccorso sperando di fare presto , ci trova sempre una fila di cingalesi , indiani e filippini che hanno il pupo con la febbre .

Infatti il calo delle nascite lo compensano ampiamente gli immigrati che qui hanno famiglia ;

 quelli che non amano il melting-pot si rassegnino, la vita un pò più diversamente colorata è già una realtà palpabile.

Comunque a me hanno operato la gamba giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: