Affinità elettive

 DSC07933

 

 

devo alla cortesia di una cara amica francese la documentazione fotografica completa di questa piccola conversazione , quasi un reportage , ovviamente mi sarebbe piaciuto pubblicare tutte le foto ma temevo di sembrare troppo vanitosa o peggio farmi protagonista di una piccola cosa avvenuta in una sera magica dopo una splendida serata all’opera di Monaco.

Quella che pubblico è praticamente la risata finale della conversazione : una volta tanto il mio blog parla proprio di me anche a dimostrazione che ho fatto pace , dopo la delusione londinese , col caro tenore che ha ricominciato a cantare davvero bene

 

era da tanto che volevo togliermi una curiosità , soprattutto dopo che alcuni miei pensieri , sensazioni , direi quasi intuizioni sul Kaufmann-pensiero da me inseriti nei miei resoconti sul blog li avevo ritrovati identici nelle sue dichiarazioni in merito a sue interpretazioni .

Finalmente in un incontro ravvicinato del terzo tipo ( vale a dire all’uscita degli artisti a Monaco) mi sono fatta sotto e gli ho chiesto a bruciapelo se lui leggesse il mio blog.

Con un certo stupore ha negato e mi ha anche chiesto il perché con grandi occhioni perplessi , quasi a cercare qualcosa nella memoria.

Gli ho raccontato le analogie dei nostri pensieri e ho concluso :allora abbiamo le affinità elettive !

Volto curioso, interrogativo. Il suo italiano , peraltro ottimo non ci arrivava proprio .

Allora io suggerisco “Goethe” …ancora nulla .

A questo punto Adriana la prudente si era scritta la lunga parola tedesca che non avrebbe mai osato pronunciare davanti a lui : Wahlverwandtschaft .

Finalmente sorridente me l’ha ripetura nel suo perfetto hochdeutsch e questa parola lunghissima e ostica diventava facilissima e dolce , sembrava il verso di un Lieder….

 

La breve conversazione è finita lì anche se resto dell’idea che se non proprio lui , forse qualcuno del suo staff qualcosa di mio lo legga , le parole erano proprio le stesse, ma anche se tutto ciò restasse solo un caso mi piace pensare a quelle famose affinità tanto difficili da pronunciare.

Ho anche il classico selfie , fatto fa lui , dove lui riesce sempre bene e io orribile , anche quello fa parte del reportage segreto della serata.

 

 

 

 

 

 

 

4 thoughts on “Affinità elettive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: