Bucarest-parte seconda

 

IMG_1916

 

Adoro Elias Canetti e la sua Lingua salvata . Finisco per scoprire sempre cose nuove e i nomi affascinanti come Bucovina e Galizia mi suonano sempre dentro come la musica di Gustav Malher.

Di nuovo questi pensieri durante il breve viaggio in Romania .

Ci ero già stata anni fa , quando la fine della dittatura di Ceausescu aveva fatto sperare in un rapido allineamento democratico .

Adesso Bucarest è ancora più grande , ci sono molte piû macchine in giro , ma direi che certi scollamenti del paesaggio urbano, certe sbavature nella qualità della vita fanno ancora pensare ad un difficile cammino non risolto.

Se lo splendido museo di arte europea , lucido di marmi e silente nelle sale vuote senza scolaresche vocianti e ´ un bellissimo esempio dì civiltà poi se capito nei bagni del ristorante dell’hotel Hilton il lavandino è otturato e il ventilatore per asciugare le mani è rotto!

La corruzione dilaga , mi dice un caro amico con vero sconforto e sento in lui quasi un desiderio di spiegarmi che non tutto quello che faceva la dittutura era negativo.

Il discorso ci porterebbe lontano e lo svuotamento delle campagne accompagnato ad una urbanizzazione selvaggia non sono argomenti positivi ..però…e qui mi fermo anch’io perché non sono assolutamente in grado di affrontare questi problemi.

Mi piace fermarmi dove capisco e vedo : i panni stesi su un antico un palazzo dietro l’Ateneum Enescu, la botteghina anni cinquanta con la vecchia sulla porta , le ragazze in minigonna sui trampoli , la sempiterna polo a righe dell’uomo medio.

Sono ancora tanto poveri , ma nel loro sottosuolo c’e l’oro , il petrolio ,il gas. La ricchezza al solito è nelle mani di pochi e spesso questi pochi sono in realtà delle multinazionali.

La democrazia é la piû difficile forma di governo , qui si capisce quanto ancora il cammino sia lungo e costellato di ostacoli. E mi rendo conto quanto sia inutile e retorica la bandiera europea che comunque non vedo proprio sventolare da nessuna parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: